Sipario Musicale: due weekend tra concerti e opere nella Vicenza del Palladio (3-5 maggio e 20-22 giugno 2014)

17 aprile 2014

C'è qualcosa di unico e di magico nel Teatro Olimpico di Vicenza; il progetto del grande architetto Andrea Palladio sembra, infatti, aver fermato il tempo per sempre, cristallizzando in una sintesi perfetta di linee e forme un ideale universale di bellezza e armonia che, dalla fine del Cinquecento, non ha mai smesso di incantare e affascinare chiunque lo veda, al punto da essere annoverato all'interno del Patrimonio Mondiale protetto dall'Unesco. Ed è proprio per questo che Il Sipario Musicale – tour operator italiano leader nei viaggi musicali – lo ha scelto come meta principale per proporre ai suoi affezionati clienti due viaggi che ancora una volta vedono protagonisti la grande musica e i suoi più celebri interpreti internazionali.

Il primo appuntamento (3-5 maggio 2014) è incentrato sullo straordinario richiamo esercitato dal Festival Omaggio a Palladio, che dal 1998 vede la presenza costante del maestro András Schiff; nella duplice veste di direttore e pianista, l'artista ungherese sarà protagonista di due straordinari concerti incentrati sui capolavori sinfonici di Haydn e Mendelssohn, affiancati a un Concerto per pianoforte e orchestra di Mozart (sabato 3 maggio); il programma del giorno seguente avvicina invece due Concerti di Bach e Beethoven a una Sinfonia per archi di Mendelssohn (domenica 4 maggio), mentre solo su richiesta si potrà assistere anche a un ulteriore performance dedicata alla musica da camera di Mendelssohn e Brahms (giovedì 1° maggio). Ad accompagnare Schiff, la fedele compagine della Cappella Andrea Barca, che in Italia si esibisce unicamente nel capoluogo veneto, ospite esclusiva della Società del Quartetto di Vicenza, una delle più illustri e antiche associazioni concertistiche le cui origini risalgono al lontano 1910 (Antonio Fogazzaro ne fu il primo Presidente).

Il secondo weekend vicentino (20-22 giugno 2014) è nel nome di Mozart e di una delle sue più celebri opere teatrali: dopo aver portato in scena Le Nozze di Figaro nell'edizione 2013, la rassegna Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza ritorna quest'anno con Così fan tutte, dramma giocoso in due atti frutto della collaborazione tra il genio salisburghese e il librettista Lorenzo Da Ponte. Al cast vocale si affiancheranno due prestigiose formazioni, già protagoniste delle passate edizioni: il coro I Polifonici Vicentini e l’Orchestra di Padova e del Veneto, mentre il ruolo di maestro concertatore sarà affidato a Giovani Battista Rigon, direttore artistico della rassegna sin dalla sua fondazione.

Due splendidi “viaggi individuali” in occasione dei quali Il Sipario Musicale garantisce il biglietto di categoria superiore per tutti gli spettacoli selezionati e il soggiorno a scelta tra due strutture di alto comfort: l'Hotel G Boutique Hotel***SUP (situato nel centro storico di Vicenza, a pochi passi dal teatro Olimpico) e l’Hotel Villa Michelangelo****SUP (una meravigliosa villa immersa nella campagna a pochi chilometri dalla città).

Info e prenotazioni: Il Sipario Musicale - Via Molino delle Armi 11, 20123, Milano - Tel. +39 02 5834941  - Fax. +39 02 58349430 - info@ilsipariomusicale.com - www.ilsipariomusicale.com.