Tuoro sul Trasimeno: Italian Bike Week, dal 30 maggio al 2 giugno

18 aprile 2014

Fervono i preparativi per Italian Bike Week, che si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno, a Tuoro sul Trasimeno. L’evento, candidato ad essere il più grande dell’anno dedicato alle moto, è organizzato da Ume, Umbria Motorcycles Events, e dall’Agenzia Sedicieventi. La collaborazione è stata sottoscritta nei giorni scorsi da Umberto Buoncristiani, Presidente di Ume ed Eugenio Guarducci, Presidente di Sedicieventi.

Fra gli organizzatori dell’iniziativa, anche Biker’s Power, la più importante rivista di settore europea che organizza l’European Bike Week, raduno che nel mese di settembre riunisce più di centomila bikers nella regione Carinzia in Austria.

Italian Bike Week si ispira proprio allo storico evento europeo, ma a differenza di quello, che è dedicato soltanto ad Harley Davidson e a moto di tipo custom, cioè non stradali standard, è aperto a tutti i tipi di due ruote. – dichiara Buoncristiani - Inoltre il nostro si svolge non alla fine ma all’inizio della stagione quando, dopo il letargo invernale, la voglia di turismo su due ruote è al massimo.

Più di diecimila i bikers attesi non solo dall’Italia ma da tutta Europa richiamati sulle rive del Lago Trasimeno (dove sarà creato un villaggio ad hoc) dalla passione per le due ruote, dalla bellezza del paesaggio e dell’enogastronomia umbra.

Siamo certi – sostiene Guarducci – che l’Italian Bike Week avrà successo e attrarrà un gran numero di centauri e di visitatori, con un’importante ricaduta sul territorio e risvolti positivi sull’immagine e sull’economia del Trasimeno e dell’intera Regione.

L’amore per le due ruote interessa una vasta fascia di appassionati: a fronte di 80mila bikers italiani censiti, di cui circa 10mila in Umbria, in media sono 100mila i partecipanti ai 25 motoraduni più importanti che si tengono ogni anno in Italia.

A dare ai presenti un’anteprima di Italian Bike Week, sono state le spettacolari Harley Davidson Street Glide di Andrea Andreani e l’Harley Davidson Road Glide, di Carlo Buoncristiani, in mostra davanti alla Fontana Maggiore, in Piazza IV Novembre. Quest’ultima moto, trasformata dal centauro perugino, ha ottenuto numerosi prestigiosi riconoscimenti in Italia ed all’estero. 

Elettrizzante e ancora top secret il programma dell’evento che prevede anche una vetrina per i nuovi modelli dei costruttori customizers e un punto di esposizione e vendita per gli articoli di abbigliamento ed accessori. Molti gli appuntamenti sul fronte dell’intrattenimento con esibizioni acrobatiche, musica e spettacoli che si susseguiranno per l’intera durata dell’iniziativa alla quale darà un importante contributo anche il gruppo di biker Black Wolf MC.

Info, programma, iscrizioni: www.italianbikeweek.com.