Morimondo: Festa del Latte

24 aprile 2014

Laboratori del gusto, dimostrazioni, degustazioni dell’ oro bianco, ma anche le eccellenze food&wine del Pavese: questo il programma che la pro loco di Morimondo propone a enogastronauti, fooders e golosi grandi e piccini per venerdì 25 Aprile.

Una Festa della Liberazione a tutto gusto che nasce da una tradizione che si perde nel tempo.

Il calendario ambrosiano vuole che il 23 Aprile si celebri San Giorgio, patrono dei lattai: mandriani e venditori al dettaglio proprio in questo giorno dell’anno usavano firmare i contratti di fornitura del latte. La storia ci racconta poi di un’altra tradizione: i contraenti festeggiavano l’accordo “dolcemente”, con del pan de mej ai fiori di sambuco (che sembra sboccino proprio in questo periodo dell’anno) appositamente preparato per l’occasione e accompagnato da panna liquida che i lattai regalavano a propri clienti.

La Pro Loco di Morimondo propone un tuffo nel passato con laboratori del gusto e dimostrazioni: alle 14,15 passeggiata dalla Corte dei Cistercensi alla vicina Cascina Fiorentina per visitare l'antico caseificio; alle 15,00 la Corte dei Cistercensi sarà invece protagonista di un golosissimo laboratorio del gusto nel corso del quale si potranno apprendere i segreti della preparazione di un buon gelato; infine alle 15,30 laboratorio di fabbricazione del formaggio in collaborazione con i Cavalieri dell'Accademia di San Giorgio di Abbiategrasso.

Tra gli ospiti di questa giornata ad alto tasso di golosità, inoltre, non mancherà il Mercatino della Certosa di Pavia in veste di vetrina delle eccellenze food&wine del triangolo d’oro del gusto rappresentato da Lomellina, Oltrepò e Pavese. In questa occasione il MEC si accompagnerà alle creazioni di artigianato do.it-yourself del mercatino degli hobbisti. Doppia occasione di shopping per il pubblico quindi. Quanto al MEC, golosi e curiosi potranno conoscere una zona altamente vocata all’enogastronomia con i suoi vini DOC, i salumi e i formaggi. Salame d’oca, salame di Varzi, Pala di Coggiola, salame di struzzo, i pluripremiati vini DOC dell’Oltrepò Pavese, riso biologico del Pavese, salse, marmellate, miele e dolci tipici quali le offelle di Parona. E, ovviamente, i formaggi, veri protagonisti di questa giornata. Dal produttore al consumatore per una realtà che si caratterizza per fiducia e famigliarità come il negozio sotto casa di una volta. Un’ occasione per coniugare al piacere del buon cibo quello della meraviglia di trovarsi in un luogo bellissimo e carico di storia e spiritualità come l’abbazia di Morimondo, gioiello dell’architettura romanica lombarda.

Info: Festa del Latte - 25 aprile 2014 - dalle 9,30 alle 18,00 - Morimondo (Mi), Corte dei Cistercensi e altri luoghi - Ingresso gratuito -www.prolocomorimondo.eu