Cavareno, Val di Non: bike in vista

02 maggio 2014

Domenica 4 maggio si corre la sesta edizione della ValdiNon Bike e sarà anche il calcio d’inizio per il circuito “Trentino MTB presented by crankbrothers”.

Sugli sterrati tra Cavareno, Fondo, Sarnonico e Romeno, infatti, si alzerà il sipario sulla serie 2014 che, fino al mese di ottobre, terrà i bikers impegnati in alcune tra le zone più quotate sul pianeta mountain bike in provincia di Trento. In tutto sette gare di diversa tipologia e livello, che intendono fare la felicità di tutti, dai pro del fuoristrada ai master, e per iscriversi al circuito in maniera cumulativa con, tra le altre cose, uno sconto di oltre il 20% sul totale, c’è tempo fino a alle 10.00 di oggi venerdì 2 maggio.

Anche per quanto riguarda la ValdiNon Bike 2014 le registrazioni proseguono fino a venerdì con la tariffa di 28 euro, comprensiva di un pacco gara fatto di prodotti trentini, integratori, gadget e il biglietto per la lotteria di fine gara.

Il tracciato per la prova di domenica, disegnato dell’esperto staff di ValdiNon SportGestion e Società Podistica Novella, è confermato di 43 km complessivi e un dislivello totale leggermente superiore ai 1200 metri che dopo le salite iniziali verso il Passo della Mendola corre tra saliscendi, falsipiani e discese veloci, dove divertimento e adrenalina saranno un must.

La Val di Non può essere visitata da molteplici angolazioni, a cominciare da quella naturalistico-escursionistica poiché proprio nella zona di Cavareno e del Passo della Mendola ci si può immergere nella natura incontaminata, ma anche ammirare la splendida Villa Imperiale e l’Hotel Mendola al valico, entrambi di epoca asburgica. Per chi ama il trekking o il nordic walking, gli itinerari dove…mettere i piedi non mancano anche tra i pascoli e le malghe del Gruppo delle Maddalene, e se la brama di avventura prende il sopravvento ecco i magici canyon sotterranei di roccia, con gole e cascate d’acqua dove addentrarsi con caschetto e tanta voglia di divertirsi. Esistono percorsi con guida come il Parco Fluviale Novella o il Canyon Rio Sass, ma sono possibili anche escursioni libere dove comunque occorre stare un po’ all’occhio dove si mettono piedi e mani. Dal punto di vista culturale, la Val di Non è terra di residenze nobiliari e castelli – come d’altra parte tante altre zone del Trentino – ma anche di eremi e santuari in cui la bellezza naturale si coniuga alla meditazione e al culto. Il Santuario di San Romedio presso Sanzeno è una perla assoluta incastonata nella roccia viva e lo si può raggiungere dal Museo Retico a nord del paese, seguendo il panoramico tragitto a piedi. Castel Thun sorge poco lontano dall’abitato di Vigo di Ton ed è considerato uno dei maggiori complessi museali dell’arco alpino con le sue 150 sfarzose ed eleganti stanze interne. Il Museo degli Usi e Costumi d’Anaunia a Ronzone, non lontano da Fondo, offre uno spaccato di vita contadina di un tempo in queste zone, con interessanti ricostruzioni storiche specialmente di ambienti domestici. A Fondo si può senz’altro fare una piacevole passeggiata nell’area verde del Lago Smeraldo – toccato anche dalla gara – ma sul colle posto a nord-ovest del borgo c’è anche la chiesetta dedicata a Santa Lucia, risalente al Medioevo e raggiungibile grazie ad un comodo tragitto a piedi. Nel paese di Fondo, infine, si possono anche ammirare nove affreschi sacri dedicati a S.Giacomo di Compostela.

Info su gara e circuito, iscrizione: www.valdinonbike.com - www.trentinomtb.com