Due gli appuntamenti in programma nel mese di maggio: si inizia oggi, martedì 6, alle ore 21.00, con l’anteprima de “La Sostanza – Storia dell’LSD” di Martin Witz, una dettagliata storia dell’LSD raccontata dalle vive parole del suo scopritore, Albert Hoffman. L’anteprima è realizzata in collaborazione con I Wonder Pictures, Officine Ubu e Cinema Colosseo.

La settimana dopo, martedì 13 maggio, a concludere il ciclo sarà una serata speciale dedicata al mondo del cinema e a come il passaggio dalla pellicola al digitale abbia influito sul lavoro di cineasti e direttori della fotografia. In “Rivoluzione Digitale – Side by Side” di Chris Kenneally, Keanu Reeves intervista su questo tema amici e colleghi, da Danny Boyle a James Cameron, da Christopher Nolan a Robert Rodriguez. L’anteprima è realizzata in collaborazione con I Wonder Pictures, Unipol Biografilm Collection e Cinema Colosseo.

In concomitanza con la Festa del Cinema, il biglietto d’ingresso per l’anteprima sarà a 3 euro per tutto il pubblico. Si consiglia comunque la prenotazione su www.salabio.it.

Ottimo il bilancio complessivo di questa prima stagione di Sala Bio Milano: la community di Sala Bio è infatti cresciuta costantemente con il susseguirsi degli eventi raggiungendo gli oltre 5.000 iscritti, e c'è stato un incremento del 200% nelle presenze medie mensili, arrivando a ben 4 sold out nelle ultime settimane, per un totale di oltre 2.000 presenze dall'inizio del progetto.

E non finisce qui: dal 6 al 16 giugno si svolgerà a Bologna la decima edizione di Biografilm Festival, l’unico evento internazionale interamente dedicato alle biografie e ai racconti di vita. Per l’occasione, la community di Sala Bio Milano avrà diritto ad agevolazioni speciali.

“La Sostanza – Storia dell’LSD”di Martin Witz (Svizzera/2011/90’), v.o. sottotitolata - Nel 1943 in un laboratorio di Basilea, il chimico Albert Hofmann scopre una sostanza sconosciuta. Dopo averla testata personalmente, capisce immediatamente che si tratta di un principio attivo estremamente potente: una molecola che altera radicalmente la percezione umana.  E’ la storia di un farmaco, della sua scoperta, delle ricerche scientifiche che ne sono derivate, delle applicazioni che ha avuto in ambito psichiatrico e degli effetti dirompenti che ha avuto sulla società. Ciò che allora Hofmann  non poteva immaginare è che il suo LSD scoperto casualmente,  avrebbe cambiato il mondo.

“Rivoluzione Digitale – Side by Side” di Chris Kenneally (USA/2012/99’), v.o. sottotitolata - Da un lato la pellicola, dall’altro la tecnologia digitale. Oggi, nella pratica cinematografica, coesistono “fianco a fianco” due tecniche che rappresentano anche due universi, due modi di concepire la natura e il mestiere delle immagini in movimento. Dopo cent’anni di sistemi analogici, la rivoluzione digitale in atto fa sì che di colpo ogni idea divenga realizzabile. Ma a che prezzo? Partendo da questa domanda, il film costruisce una riflessione sul presente e sul futuro del cinema, delle sue tecniche, delle sue estetiche e della sua etica, in un montaggio di voci e di pensieri in cui compaiono tra gli altri Scorsese, Boyle, Soderbergh, Cameron, Rodriguez, Fincher, Schumacher, Von Trier, Lucas, Lynch, intervistati da Keanu Reeves, interlocutore d’eccezione anche coproduttore del film.

Sala Bio Milano è realizzato da Biografilm Festival in collaborazione con il Cinema Colosseo di Milano; promosso dall'Associazione Fanatic About Festivals; si svolge con la partnership di Gruppo Unipol, Lufthansa, I Bibanesi, Mymovies, Cinema Colosseo, Televisionet.tv, Edizioni Zero.

Info, modalità di accesso, iscrizioni: 8 €, biglietto intero, 6 € biglietto ridotto per  appartenenti alla Community di Sala Bio Milano – www.salabio.it - www.facebook.com/SalaBio - www.facebook.com/biografilm.