Thermae Abano Montegrotto : nuovo portale

15 maggio 2014

Una commessa considerevole per il Centro Multimediale e di eLearning di Ateneo dell’Università di Padova, così ha definito ieri il Prorettore Vicario Francesco Gnesotto l’incarico da parte del Consorzio Terme Euganee a CMELA per costruire il nuovo portale delle Thermae Abano Montegrotto.

Una collaborazione che vedrà le attrezzature moderne e qualificate del dipartimento di ingegneria informatica, a disposizione di uno staff di ricercatori, al fine di lavorare in tempi e costi ragionevoli per creare un innovativo sito internet che risponda alle esigenze delle strutture turistiche e di un target di clientela internazionale.

L’Università di Padova – ha sottolineato il Delegato all’istruzione del Bilancio di Ateneo, Vincenzo Milanesi – oltre alle storiche missioni di didattica e ricerca si fa sempre più promotrice del trasferimento tecnologico e dei rapporti con il territorio. È un modo per aprirsi al mondo che la circonda offrendo un servizio concreto alla collettività fatto di competenze funzionali alla crescita”.

È stato, quindi, Sergio Canazza Targon, Direttore di CMELA a spiegare le possibilità di questo nuovo portale: Si tratta di un progetto con tecnologia open source che una volta terminato sarà dato chiavi in mano al Consorzio Terme Euganee. Sarà completato da campagne social media, tradotto in cinque lingue, compreso il russo, e corredato di strategie di web marketing personalizzate per ciascuna nazione di riferimento. Svilupperemo maggiori criteri di accessibilità e daremo importanza alla completezza contenutistica affinché le forme di turismo possibili siano descritte a 360°. Non si tratterà della sola prenotazione dell’hotel, ma della scelta di un itinerario turistico ben preciso, a tema, lungo o corto, a largo o medio raggio, attraverso contributi video, interazione con altri siti, aggiornamenti su eventi e manifestazioni, attività di servizio e di supporto e-learning.

Il Consorzio Terme Euganee ha già da sei anni il sito internet di Hotel Reservations, AbanomontegrottoSì - ha ricordato Angela Stoppato, Presidente del Consorzio. – Questo nuovo progetto di sviluppo, gestito in collaborazione con i Gruppi di Azione Locale, ci consente di integrarlo e farlo crescere secondo le più moderne tecnologie, ripartendo da un prodotto, quello del Termalismo che le Thermae Abano Montegrotto offrono, che si riposiziona attraverso strategie no price e che si ripropone al mercato globale nella maniera più completa, differenziata, ricca.Si va a mettere così a sistema l’intera filiera turistica e culturale creando un circolo virtuoso ed onnicomprensivo cui tutti potranno accedere dal prossimo autunno. Questo sito non chiederà all’utente che hotel vuole prenotare, ma che tipo di vacanza intende fare, parlandogli nel suo linguaggio con riferimenti alla sua cultura ed al suo modo di interpretare il soggiorno, che, ad esempio, per il turista russo è completamente diverso da quello tedesco. Saranno presenti TUTTI gli hotel e a questi saranno collegati punti di interesse, attività, eventi, itinerari, il tutto utilizzando la giusta strategia di comunicazione individuata dai ricercatori dell’Università per quel mercato.

 I GAL investono cifre importanti sul territorio – evidenza Daniele Toniolo, Presidente GAL Bassa Padovana – e questo progetto va sia nella direzione della promozione, che della creazione di un rapporto di scambio tra la cultura universitaria e gli enti territoriali”. 

 Presente anche Elisabetta Baldi, Consigliere con delega al Turismo e Termalismo del Comune di Montegrotto Terme, che si è complimentata a nome delle Amministrazioni Comunali d Abano e Montegrotto dell’operazione, elogiando l’importanza di aver individuato una sola destinazione turistica.

Ha chiuso Canazza: L’unione tra l’informatica ed il marketing sarà strategica per aumentare il volume di prenotazioni e per pensare in futuro a rendere questo portale un market place in cui acquistare anche i prodotti tipici del territorio, ad esempio. La sfida dei nostri ricercatori sarà prima di tutto individuare il giusto approccio verso ciascun mercato, specializzandosi sulla comunicazione dedicata, secondo poi accompagnare gli operatori turistici delle Terme Euganee al mercato globale, aumentando le loro transazioni, e non ultimo, essere identificati come il braccio operativo di una realtà padovana di eccellenza quali le Thermae Abano Montegrotto.