3M: oltre 100.000 brevetti registrati, di cui 1.400 italiani

02 luglio 2014

3M, azienda leader nel mondo in innovazione e tecnologia, ha raggiunto un importante traguardo con il rilascio di 52 nuovi brevetti che portano la multinazionale americana ad avere oltre 100.000 brevetti registrati.

Siamo fieri di questo grande successo raggiunto nel campo dell’innovazione e onoriamo tutti coloro che con le loro invenzioni hanno contribuito al successo di 3M e allo sviluppo del portfolio prodotti che portiamo ogni giorno nelle aziende, nelle case e nella vita quotidiana delle persone. -ha dichiarato Fred Palensky, 3M Executive Vice President e Chief Technology Officer - Questo nuovo traguardo testimonia il nostro impegno costante nella ricerca e sviluppo e conferma il nostro know-how nell’innovazione globale. 3M investe il 6% del fatturato annuo in Ricerca e Sviluppo per l’implementazione delle piattaforme tecnologiche che vengono introdotte di anno in anno sul mercato per diversi utilizzi.

Uno degli inventori dei nuovi brevetti 3M recentemente registrati è Audrey Sherman, della divisione 3M Elettronic & Energy Business Lab. Audrey detiene attualmente 50 brevetti e l’ultimo da lei sviluppato è per una nuova composizione siliconica dalla straordinaria versatilità che può essere applicata per migliorare composizioni cosmetiche, ma anche per i rivestimenti degli oleodotti e in ambito elettronico.

Ogni anno, circa 3.000 brevetti vengono rilasciati da 3M in tutto il mondo, oltre 500 di questi sono concessi negli Stati Uniti.

I brevetti 3M hanno applicazioni in una vasta gamma di settori, dall’healthcare al consumo elettronico, fino a materiali riflettenti per la segnaletica stradale.

Il primo brevetto di 3M è stato concesso nel 1924 per un dispositivo di fissaggio. L'anno seguente, l’allora Presidente di 3M, William McKnight, registrò il secondo brevetto per la carta vetrata.

3M detiene, inoltre, 4 Academy Awards ed un Emmy Award per le tecnologie legate al cinema.

3M cattura il potenziale delle nuove idee e lo trasforma in migliaia di prodotti utili e ingegnosi. La nostra cultura della collaborazione creativa produce un flusso continuo di tecnologie efficaci, che rendono la vita migliore. 3M è l’impresa innovativa che non smette mai di progettare il futuro. Con  un fatturato globale di 31 miliardi di dollari nel 2013, 3M da’lavoro a  89.000  persone  nel  mondo  ed  è presente con proprie sedi in oltre 70 paesi. 3M ha da poco superato il traguardo dei 100.000 brevetti registrati, che fanno  riferimento a 47 piattaforme tecnologiche. Il portafoglio di 75 mila prodotti  si  articola  in cinque principali aree: Salute, Industria, Consumo, Sicurezza e Grafica, Elettronica ed Energia.

In Italia 3M ha una presenza forte, consolidata in oltre 50 anni di attività: una sede eco-sostenibile a Pioltello-Milano e una a Roma, tre unità produttive, un centro di distribuzione. 3M Italia impegna mille persone, ha un fatturato di oltre 446 milioni di euro e una vastissima gamma di soluzioni tecnologiche innovative.

Info: www.3Mitalia.it.