Grottaglie, Quartiere delle Ceramiche: Vino è Musica

14 luglio 2014

Dal 31 luglio al 1° agosto, in Puglia, a Grottaglie, Città delle Ceramiche, si svolgerà la quarta edizione di “Vino è Musica”, un appuntamento di enogastronomia, ricco di iniziative, installazioni, degustazioni, stand, spettacoli con musica e percorsi enogastronomici, che animeranno il famoso e storico quartiere delle Ceramiche.

La novità principale di quest’anno è rappresentata dallo “street food made in Puglia”, creato ad arte dai migliori chef pugliesi che si cimenteranno nella preparazione dal vivo di pietanze “street” rappresentative delle diverse aree della regione Puglia. Pietanze, farciture e condimenti saranno creati per l’occasione utilizzando esclusivamente i migliori ingredienti di produzione locale.

Sulle suggestive terrazze dei ceramisti grottagliesi si potranno degustare, grazie all’Ais delegazione Taranto,  i migliori nettari della Puglia.

I cinque sensi saranno, inoltre, esaltati dalla particolare e suggestiva degustazione proposta da Daniele De Michele, in arte Donpasta, dj, economista, appassionato di gastronomia. Nel suo stile unico e innovativo, il “gastrofilosofo militante” offrirà ai turisti e non Wine Sound System, una degustazione originale fatta di vino e musica che permetterà ai partecipanti di trovare l’accoppiamento perfetto tra i due.

I produttori vitivinicoli provenienti da tutta la Puglia, lungo Via Crispi, la strada che accoglie le botteghe storiche di ceramica, offriranno, con calice in mano, i loro prodotti enologici migliori.

Sempre più ricco poi sarà il cast che andrà a formare gli itinerari artistici. Giovani promesse si confronteranno attraverso le loro performance: fotografia, pittura, estemporanee. La musica autoprodotta si mescolerà con l’arte dando vita a una fusione artistica a 360°. Mentre si degusteranno i migliori vini pugliesi si ballerà al ritmo travolgente della buona musica live. Attesa per Antonio Diodato, giovane promessa che si sta affermando con fervore nel panorama musicale italiano, e per il buon jazz di Cesare dell’Anna che con la sua inconfondibile tromba infiammerà le serate grottagliesi.

Per gli appassionati di ceramica, il Consorzio dei Ceramisti di Grottaglie allestirà una mostra diffusa che potrà essere visitata durante l’evento direttamente nelle botteghe dei consorziati.

E ancora, sarà l’occasione, per chi non l’avesse ancora fatto in questi anni, per visitare la casa ed il suggestivo giardino di Casa Vestita, una vera e propria perla incastonata all’interno del Quartiere delle Ceramiche. Al suo interno una chiesa rupestre medievale recentemente rinvenuta, eccezionale testimonianzaartistica risalente al XIII secolo.

Ci sarà anche l’istituzione del II Premio Vino è…Musica legato alle migliori eccellenze presentate in collaborazione con Radici Wines e a giudicarle una giuria d’eccezione composta da professionisti del settore e personaggi famosi che amano il buon vino pugliese.

L’evento è promosso dall’Associazione Intersezioni, organizzato da Qiblì e  finanziato dall’assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia con il sostegno del Comune di Grottaglie e Gal Colline Joniche.

Info: tel 328.4273428 - organizzazione@vinoemusica.it - www.vinoemusica.it