71mo Festival del cinema di Venezia: PalazzinaG protagonista assoluta

28 agosto 2014

L’Hotel firmato da Philippe Starck si trasforma in esclusiva lounge dedicata a produzioni e cast e “sbanca” assicurandosi dinner e after dinner delle pellicole e le star più importati del festival: The Humbling con Al Pacino, Andrew Garfield e 99 Homes, 3 Coeurs con Deneuve, Gainsbourg e Mastroianni, The Sound and the Fury di James Franco, Ethan Hawke con Cymbeline , Gabriele Salvatores con “Italy in a day”, Abel Ferrara con “Pasolini” e molti altri

Nuovo corso quest’anno per PalazzinaG che inaugura la stagione del cinema assicurandosi il calendario eventi a più alta densità di glamour e celebrities della laguna.

Grazie infatti a sponsor di eccezione come Chopard, Moët & Chandon e Cotril, e alla collaborazione con Rai Cinema, il 5 stelle più cool della scena veneziana si trasforma in una lounge, aperta esclusivamente a produzioni e cast,  che ospiterà i dinner party e gli after dinner dei film e delle celebrities più importanti in città.

Si comincia venerdì 29 agosto con la cena dedicata al celebre fotografo dei divi, Douglas Kirkland - autore di “A Life in Pictures” (retrospettiva dei suoi scatti più famosi a Venezia fino al 2 settembre) - che vedrà la presenza della madrina del Festival, Luisa Ranieri, e di un lungo elenco di divi italiani, e internazionali- tra cui Vittoria Puccini e Pierfrancesco Favino - , con la collaborazione di Cinecittà.

A seguire il dinner per “She's Funny That Way” di Peter Bogdanovich, divertente omaggio alle grandi commedie di Lubitsch, con la star Owen Wilson e le sue partner Imogen Poots, Lucy Punch e Kathryn Hahn. Protagonista della stessa serata  Andrew Garfield, il celebre Uomo Ragno e qui nelle vesti del brutale protagonista di “99 Homes” del regista Ramin Bahrani, e la sua bellissima fidanzata Emma Stone, interprete del film di apertura del Festival, che animeranno il dinner e il party after dinner.

Sabato 30 agosto omaggio alla sintesi tra il cinema di culto e contemporaneo: dinner party di mezzanotte dedicato a “The Humbling” e ad Al Pacino, che torna a Venezia da protagonista e animerà l’evento firmato L’Uomo Vogue e, qualche ora prima, atmosfera francese e tutta femminile per la cena in onore del film “3 Coeurs” con le interpreti Catherine Deneuve, Charlotte Gainsbourg e Chiara Mastroianni.

Sarà poi nella seconda parte del Festival che la collaborazione con Rai Cinema, “entrerà nel vivo” e trasformerà gli spazi di PalazzinaG in esclusivo luogo di incontro e festeggiamenti delle delegazioni e dei cast dei film di punta del più importante produttore e distributore italiano.

Tra questi, grande attesa domenica 31 agosto per “Hungry Hearts”, film in cui il regista Saverio Costanzo dirige Alba Rohrwacher, in un drammatico e folle spaccato di vita famigliare festeggiato con un after party,  e per il premio Oscar Gabriele Salvatores che, a Venezia, presenterà il suo social film, “Italy in a day”: per il dinner e l’after dinner party a lui dedicati, martedì 2 settembre.

Protagonista della sezione Orizzonti il film “Jack and Ryan” di Ami Canaan Mann, che verrà festeggiato con un reception cocktail domenica 31 agosto.

Lunedì 1° settembre sarà invece la volta del party dedicato a “Nino!”, la manifestazione organizzata da Dalia Events, in collaborazione con Onni in occasione dei dieci anni dalla scomparsa del grande attore Nino Manfredi che, dopo Los Angeles e Roma, arriva a Venezia con la pellicola del ’62 “L’avventura di un soldato”, tratto dal film collettivo “L’amore difficile”.

E, ancora,  mercoledì 3 settembre, cena e dopocena in onore di Ethan Hawke - che rinnova il sodalizio con lo scrittore-regista Michael Almereyda nel film “Cymbeline”- e una delle protagoniste femminili della pellicola, Milla Jovovich. Nella stessa sera reception cocktail per “Burying the ex”, commedia horror di Joe Dante che approderà a Venezia fuori concorso, e per la sua protagonista femminile, Ashley Greene.

Alla pellicola più attesa del festival è dedicata la serata di giovedì 4 settembre:  riflettori puntati su Abel Ferrara, uno dei registi più discussi e controversi del cinema americano, che porta alla Mostra di Venezia “Pasolini”, film sull'ultimo giorno di vita di Pier Paolo Pasolini.  A lui e agli attori protagonisti della pellicola - Willem Dafoe, Riccardo Scamarcio e Valerio Mastrandrea- saranno dedicati la cena e il dopocena.

A catalizzare l’attenzione la sera di venerdì 5 settembre sarà  James Franco, il poliedrico regista -attore a Venezia con il suo ambizioso progetto “The Sound and The Fury”,  adattamento cinematografico di uno dei più affascinanti e complessi romanzi di William Faulkner.

Dj set e danze fino alle ore piccole – aperte solo agli happy few invitati - chiuderanno tutte le serate della 10 giorni festivaliera.

PalazzinaG è il primo hotel realizzato da Philippe Starck in Italia: un cinque stelle lusso di nuova generazione dove convivono atmosfere oniriche, materiali preziosi e nuove filosofie di ospitalità. Nei 2800 metri quadri, su tre piani, voluti e realizzati da Emanuele Garosci, ogni singolo elemento degli ambienti e degli arredi, è stato scelto per contribuire a trasmettere l’atmosfera di una casa vissuta, intrisa di fascino e di vita. Celebrata dalle più importanti testate della stampa italiana e internazionale, PalazzinaG, entrando nella “hot list” di Condè Nast Traveller dei 50 migliori alberghi in tutto il mondo, è diventata punto di riferimento di noti nomi dell’imprenditoria internazionale e di celebrities.