Un libro - Una montagna. Incontri con l’autore

18 luglio 2011

La Casa di Cultura di Ortisei sarà teatro, dal prossimo 1° agosto, di una serie d’incontri per presentare i libri di importanti autori italiani. Un libro – Una montagna: Incontri con l’autore” è il nome della rassegna letteraria che vedrà coinvolti importanti scrittori come Beppe Severgnini, Mauro Corona, Isabella Bossi Fedrigotti e Gianna Schelotto.


Le bellezze naturali della Val Gardena saranno la cornice ideale per dialogare e dibattere sui lavori dei quattro scrittori che, per l’occasione, presenteranno: “Amore mio, uccidi Garibaldi”, della Fedrigotti (1 agosto); “La pancia degli italiani, Berlusconi spiegato ai posteri”, di Severgnini (9 agosto); “La fine del mondo storto”, di Corona (12 agosto) e “Noi due sconosciuti”, della Schelotto (18 agosto).


Amore mio, uccidi questo Garibaldi, sono le parole che la principessa Leopoldina Lobkowitz scrive al marito, conte Fedrigo Bossi Fedrigotti, che ha indossato la divisa da ussaro dell’imperatore ed è partito per la guerra. Il libro racconta una trepidante vicenda privata dei due protagonisti, delle loro famiglie, dei loro amici, in un quadro degli eventi militari e politici, scandito dalle lettere dei due sposi.


Con La pancia degli italiani, Berlusconi spiegato ai posteri, Beppe Severgnini tenta di fare chiarezza intorno al personaggio Berlusconi soprattutto nei confronti di chi, un giorno, si chiederà cosa sia successo in Italia. Questo libro è un viaggio generoso di notizie, dettagli e informazioni, per far discutere destra e sinistra.


Mauro Corona, scrittore e artista friulano, con La fine del mondo storto racconta di uno scenario apocalittico, che potrebbe divenire realtà se l’uomo non tornerà a rispettare se stesso e l’ambiente in cui vive. Il carbone, il petrolio, l’energia elettrica, le macchine, ci hanno resi incapaci di usare le nostre stesse mani. Che cosa succederà quando ci accorgeremo di essere diventati totalmente dipendenti dal petriolio? E’ questo il quesito intorno al quale si sviluppa una storia surreale ma incredibilmente possibile.


Infine, Noi due sconosciuti è il titolo scelto da Gianna Schelotto per parlare di coppie che vivono insieme per anni e che poi scoprono che esiste un mondo parallelo, in cui il partner conduce un‘altra vita segreta. Secondo l’autrice, ci piaccia o no, ogni relazione presenta lati oscuri e segreti, che qui sono analizzati con una sensibilità psicologica e un‘abilità di scrittura capaci di insinuarsi nell‘animo di chi legge, proprio come i dubbi.


Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 16,00 e sono ad ingresso libero.


Info: tel.: 0471777777 – www.valgardena.it