San Martino sulla Marrucina: il Premio Gianni MASCIARELLI “Oltre…. La vite” va a LIBERA

10 ottobre 2014

Martedì 14 ottobre alle ore 16:00, nella piazza Gianni Masciarelli a San Martino sulla Marrucina, si svolgerà la cerimonia di consegna del premio “Gianni Masciarelli Oltre…La vite”, assegnato ogni anno a personalità che si sono distinte nella promozione del territorio e dell’enogastronomia nazionale.

Giunto alla sue sesta edizione, il premio è dedicato al ricordo di Gianni Masciarelli, su iniziativa del comune di San Martino Sulla Marrucina, luogo di nascita e centro propulsore della sua attività di valorizzazione della viticoltura abruzzese. “Oltre…La vite” si ispira infatti ai valori di autenticità, qualità senza compromessi e determinazione, che hanno guidato la vita e l'attività di Gianni Masciarelli.

Dopo esser stato assegnato a Gad Lerner, Bruno Vespa, Oliviero Toscani, Francesco Moser e Mimmo Locasciulli, quest’anno il premio è stato conferito all’unanimità all’Associazione “LIBERA di Don Luigi Ciotti”, per riaffermare che non può esistere bellezza o tipicità di un territorio, senza onestà e rispetto della legalità, responsabilità e giustizia.   

Unito da un legame viscerale al territorio abruzzese, Gianni Masciarelli ne aveva fatto il fulcro della sua concezione enologica, studiando e valorizzando le pratiche, le tradizioni, le tipicità dei vitigni autoctoni intesi come sua massima espressione di questo microcosmo.

Il premio, realizzato dall'orafo Enzo Torrieri di Guardiagrele, consiste nella riproduzione di un tralcio di vecchia vite proveniente dalle vigne Masciarelli, montato su pietra bianca della Majella lavorata dallo scalpellino Riccardo Di Ienno, su cui sono montati grappoli e foglie di vite d'oro. Ai piedi del tralcio, un piccolo Panama, cappello che Gianni Masciarelli indossava per ripararsi dal sole quando frequentava le sue vigne.

L'Azienda MASCIARELLI Tenute Agricole, nata nel 1979 dall’intuito imprenditoriale di Gianni Masciarelli, figura simbolo del panorama enologico italiano e protagonista dell'affermazione della vitivinicultura abruzzese moderna, si è affermata, nello spazio di appena un trentennio, tra le realtà di maggiore spicco e prestigio nel panorama vitivinicolo italiano, e non solo. L'Azienda, condotta dal 2008 da Marina Cvetic Masciarelli, moglie di Gianni, ha sede a San Martino sulla Marrucina (CH) e conta circa 350 ettari di terreni coltivati a vigneto articolati su 14 comuni nelle 4 province abruzzesi. Produce oltre 2 milioni di bottiglie l'anno. Alla produzione vinicola si affianca anche quella di olio extravergine di oliva.

Un costante e rinnovato lavoro, quello dell'Azienda Masciarelli, all’insegna della modernità, del rispetto per l’ambiente e senza mai dimenticare l’importanza della tradizione. Emblematica in questo senso anche l'apertura dopo un lungo restauro del seicentesco Castello di Semivicoli, relais de charme tra i vigneti.