Terre Ducali premiata al SIAL per le Pepite di Culatello

20 ottobre 2014

A Parigi, in occasione della fiera agroalimentare più importante al mondo, l’azienda di Parma riceve il premio SIAL Innovation, confermandosi così una delle realtà più dinamiche nel panorama italiano del mondo dei salumi.

Fino al 23 ottobre, Terre Ducali (www.terreducali.it) è  protagonista al SIAL (www.sialparis.com). Con i suoi 6.300 espositori e oltre 150.000 visitatori trade attesi, la manifestazione parigina rappresenta la più importante fiera al mondo dedicata all’agroalimentare. Curiosamente, proprio come l’azienda di Parma, oggi tra le realtà più dinamiche nel panorama italiano del settore dei salumi, anche il SIAL festeggia quest’anno il suo cinquantesimo compleanno: la prima edizione della Fiera risale infatti al 1964, lo stesso anno in cui la famiglia Gherri avviò l’attività di quella che sarebbe poi diventata l’azienda Terre Ducali.

All’appuntamento di Parigi, Terre Ducali si presenta forte di ottimi risultati: dopo un 2013 già estremamente positivo, con un fatturato in crescita del 18% rispetto ai 12 mesi precedenti, l’azienda stima di chiudere anche il 2014 con un incremento del turnover in doppia cifra, raggiungendo la cifra di 20 milioni di euro. Nell’ottica di un ulteriore sviluppo del business, secondo una logica di sempre maggiore internazionalizzazione, il SIAL riveste un’importanza strategica: a Parigi, infatti, saranno presenti i più importanti buyer e decision maker del commercio all’ingrosso e al dettaglio. Oggi per Terre Ducali la Francia rappresenta il primo mercato di riferimento. Molto buoni sono anche i risultati ottenuti in Germania e nell’Europa del Nord, negli Usa – Terre Ducali è una delle poche aziende autorizzate a esportare in USA i salumi a bassa stagionatura - in Giappone e in Australia.

Alla base del successo di Terre Ducali ci sono un portfolio prodotti sempre più ampio e fortemente caratterizzato in termini di tipicità, in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti, e una spiccata propensione all’innovazione. Sotto quest’ultimo profilo, proprio il SIAL avrà una valenza particolare: a Parigi, infatti, Terre Ducali verrà insignita del premio SIAL Innovation 2014 nella categoria salumi per la sua linea di prodotti “Pepite di Culatello”.

«Si tratta di un premio che ci rende particolarmente orgogliosi – spiega Giulio Gherri, CEO di Terre Ducali -. Le Pepite di Culatello sono una sintesi perfetta dello spirito della nostra azienda: da un lato, la tradizione, in quanto parliamo di culatello, prodotto tipico della Food Valley parmense, tra i salumi più pregiati in assoluto. Dall’altro, l’innovazione: con l’impasto del culatello abbiamo ottenuto dei bocconcini, che presentiamo nella veste di gemme preziose, in una collana di gusto. Le pepite hanno un elevato contenuto di servizio: alla bontà del culatello abbinano infatti la semplicità e la praticità d’uso, pensando a target diversi come quelli dei single, delle persone che consumano il pranzo fuori casa o degli amanti dell’happy hour, che durante l’aperitivo prediligono appetizer sfiziosi e nutrienti».

Le Pepite di Culatello Terre Ducali, che si presentano in “collane” da cinque bocconcini l’una, sono confezionate in atmosfera protettiva, in modo da preservare la morbidezza del salume.

Terre Ducali (www.terreducali.it) opera nel cuore della zona tipica di produzione del Prosciutto di Parma. È una delle realtà più dinamiche nel panorama italiano del settore dei salumi: a distinguerla sono la qualità dei prodotti, la grande attenzione alla tracciabilità e alla filiera, le politiche in materia di sostenibilità ambientale e l’orientamento all’internazionalizzazione.