Dal 1° dicembre DeASapere HD è Explora in esclusiva su Sky al canale 415

02 dicembre 2014

EXPLORA BY DE AGOSTINI - Il canale di De Agostini editore che accende la tv dedicato agli uomini che vogliono vivere emozioni forti e storie di vita vera, seguire le proprie passioni, conoscere i mestieri più  insoliti ed essere protagonisti.

La prima produzione in onda sarà “cafe’ racer” il programma che fa della moto una filosofia di vita!

Explora porterà ogni sera il pubblico in un mondo diverso e, per la prima volta in Italia, inaugura la “fascia funeral” e manderà in onda a dicembre il docu-reality “morti e stramuorti” che seguirà la vita di un’impresa di pompe funebri di Napoli

“morti e stramuorti” sarà il programma televisivo rivoluzionario che abbatte l’ultimo dei tabù’: la morte, esorcizzandola attraverso l’infallibile arma della napoletanità.

Incalzante, coinvolgente, ironico, emozionante e ricco di storie vere: nasce dal 1° dicembre in esclusiva su Sky, Explora, il nuovo canale del gruppo De Agostini Editore che va ad aggiungersi al network di canali pay dell’editore italiano, che è presente su Sky dal 2008 con DeAKids, a target bambini e famiglie e DeAJunior, dal 2012 dedicato al pubblico prescolare e parenting.

Explora sarà un canale dedicato agli uomini che vogliono vivere emozioni forti e storie di vita vera, seguire le proprie passioni, conoscere i mestieri più insoliti e “sporchi” ed essere protagonisti.

Il canale proporrà fin dall’inizio programmi factual che faranno appassionare i telespettatori di Sky. La prima produzione originale che andrà in onda sarà “Cafe’ Racer”, il programma che fa della moto una filosofia di vita e che farà entrare il pubblico da Cafè Twin, un'officina molto particolare.  “Cafe’ Racer” sarà in onda dal 2 dicembre ogni martedì in prima serata alle 21.00. Cafè Twin non è una semplice officina, è anche un salotto e un laboratorio sartoriale in cui Bruno e Fausto, rispettivamente proprietario e meccanico/filosofo accolgono i loro ospiti, parlano con loro e capiscono di che moto hanno bisogno per ritrovare la giusta grinta e per rimettere in azione gli ingranaggi della vita! Nasce così la moto fatta su misura del protagonista. Il programma è prodotto da Kimera Produzioni per Explora.

Le prime serate di Explora saranno organizzate in fasce tematiche vicine al target ed in particolare il canale inaugurerà il mercoledì sera una fascia di palinsesto, la fascia “Funeral”, dedicata all’estremo saluto. In arrivo da BBC una nuova serie dal titolo “La morte di fa boss” nella quale verrà esplorata una delle professioni più “discusse” che una persona possa svolgere: l’impresario di pompe funebri. Quali segreti nasconde questa professione? “La morte ti fa boss”, prodotta da BBC (titolo originale: “Funeral Directors”) sara’ un’emozionante sguardo all’interno delle più grosse agenzie di pompe funebri della Gran Bretagna, alcune che si tramandano da padre in figlio e altre invece totalmente nuove che si affacciano in un panorama lavorativo così complesso e particolare.

Explora manderà in onda a dicembre il docu-reality di produzione originale “Morti e Stramuorti” che seguirà la vita tra casa e lavoro della famiglia napoletana Dell’Anno che gestisce una delle imprese di pompe funebri più celebri del capoluogo partenopeo. L’agenzia opera da più di 5 generazioni e ha sedi tra Napoli Portici e Barra.

Per la prima volta, le telecamere di un canale televisivo seguiranno la quotidianità di una famiglia con un lavoro decisamente poco “comune” con l’obiettivo di far scoprire ai telespettatori la delicatezza di tale professione senza rinunciare all’ironia e alla passione tipica napoletana. “Morti e Stramuorti” è una produzione Kimera Produzioni per Explora.

Oltre alla fascia funeral del mercoledì, le altre fasce tematiche saranno così suddivise: il lunedì sarà dedicato ai “lavori estremi”, il martedì al “motoring”, il giovedì alla fascia “disaster”, il venerdì sera al “fishing”: Nel weekend la programmazione del prime time sarà dedicata il sabato sera ancora una volta ai “lavori estremi” mentre la domenica al “pop-science”, una programmazione che mixa cultura pop e documentari scientifici.

Seguendo questa linea editoriale quindi, oltre alle produzioni originali, saranno presenti anche moltissimi programmi di acquisizione, serie di successo che arriveranno in Italia dai più grandi broadcaster internazionali. Un esempio per tutti è “A Tutto Gas”, una serie dedicata al mondo dei bikers in onda ogni martedì dal 2 dicembre alle 22.00.  La piccola e assonnata cittadina di Sturgis, in South Dakota, che ha appena 6000 abitanti e conduce una vita tranquilla per 51 settimane all’anno, si trasforma per una settimana nella mecca per i motociclisti degli Stati Uniti d’America. Circa mezzo milione di bikers si radunano in città per il rally più leggendario del mondo. Nella serie “A tutto Gas”, seguiremo la vita di Michael Ballard, proprietario del più grande locale per motociclisti d’America che ha solo 8 giorni in un anno per guadagnare i soldi che gli serviranno per vivere tutto l’anno.

Se Michael non dovesse guadagnare abbastanza in quella settimana, sarà costretto a chiudere l’attività, quindi ogni trovata è lecita: da una corsa di Harley Davidson nel deserto, a una serata hot in compagnia di ballerine di pole dance molto disponibili. 

Ma non solo: su Explora troveremo anche “Repo Game- Giu’ le mani dalla mia macchina”, un reality game adrenalinico dedicato al mondo degli automobilisti, in onda dal 1° dicembre dal lunedì al venerdì alle ore 19.00. I due conduttori, veri agenti del recupero crediti, offriranno agli automobilisti che non sono in regola con i pagamenti di bollo, assicurazione e multe la possibilità di riscattare la propria auto accettando di partecipare a un quiz di cultura generale e rispondendo esattamente ad almeno 3 domande su 5.

Su Explora ci sarà anche la terza stagione di “Banco dei Pugni”, in onda dal 3 dicembre ogni mercoledì alle 21.50. “Banco dei Pugni” è il programma che porta il pubblico all’interno di “American Jewelry”, il banco dei pegni più grande di Detroit gestito dalla famiglia Gold. Ancora una volta vedremo drammi, risse e contrattazioni all’ultimo dollaro!

Appuntamento su Explora anche con le serie “A tutti i costi” che racconta uno dei mestieri più difficili del mondo, ossia quello di recuperare soldi o beni oppure recapitare citazioni in tribunale e/o ingiunzioni e “Mille Modi per sopravvivere”, nella quale vedremo situazioni al limite in cui le persone lottano faccia a faccia sospesi tra la vita e la morte.

Explora sarà anche on line: il sito internet ufficiale del canale, www.exploratv.it ospiterà news, approfondimenti, gallery fotografiche, video, casting on line ed interviste ai protagonisti.

Per il lancio del canale è prevista una campagna ADV imponente del valore lordo di un milione di euro che prevede la pianificazione di una campagna multisoggetto (tre soggetti: motoring, fishing, funeral) dedicata ai prodotti di punta di Explora. La pianificazione, prevista nel periodo 15-31 dicembre, si sviluppera’ su diverse città (Milano, Roma, Napoli, Bari, Verona, Mestre, Padova) su tram, big five, bus, affissioni e porte dei vagoni della metropolitana. La pianificazione è prevista anche su stampa, radio, cinema, web e cross promotion su SKY oltre ad attività interne con De Agostini Libri e ad una maxi affissione a Novara sul magazzino De Agostini.