Il Natale di Coontemporarymood al profumo di Core, eccellenza Salentina

15 dicembre 2014

Quest’anno il brindisi di Natale di coontemporarymood è stato all’insegna del calore e dei profumi della migliore tradizione del Salento. Proprio da questa splendida terra, infatti, sono arrivate le specialità che durante la serata d’inaugurazione di mercoledì 26 novembre hanno deliziato sensi e palato di oltre 250 ospiti selezionati, nel cuore di Brera.

coontemporarymood, il format dedicato ai creativi di moda, arte & design, che promuove il talento, la fantasia e la capacità artigianale attraverso una serie di azioni combinate che spaziano dagli eventi alle attività di social e media marketing, ha appena concluso la sua settima edizione dedicata ai regali di Natale, nella quale ha riservato uno spazio privilegiato ad una selezione di prodotti food, semplici, ma ricercati.

Proprio perché la creatività e il gusto sono considerate caratteristiche inscindibili, abbiamo scelto di affiancare al nostro brand, quello di CoreSalento, un marchio giovane che riunisce una selezione di prodotti dalla grande storia. 

‘Core’ in dialetto salentino significa cuore, e proprio il cuore, l’amore per la terra, il desiderio di tramandare usi e tradizioni scolpite indelebilmente nella memoria sono stati il motore, la spinta propulsiva per un coraggioso professionista (oggi imprenditore), che ha voluto riprendere la tradizione rurale della sua famiglia per condividerla, nei suoi riti gesti e ricordi.

Il nonno Giuseppe inizia l’attività agricola alla fine del XIX sec. nel centro del Salento, negli agri tra Cutrofiano e Collepasso. Insieme alla sua famiglia produce olio e vino, coltiva i campi a grano e ortaggi. Come in tutte le famiglie numerose del tempo, pasta e pane si ‘fanno in casa’ nel forno della masseria, e nonna Teresa sovraintende ad ogni operazione. 



Ancora oggi, percorrendo le strade tra i paesi del Salento è possibile sentire decisi profumi, come quello del pane appena sfornato o della passata di pomodoro che le donne preparavano per il pranzo della domenica, e riscoprire, riascoltare, rivivere, atmosfere che il tempo non ha scalfito.

Tutti i prodotti di Core sono realizzati solo con materie prime selezionate e con procedimenti che coniugano tradizione e costante impegno in ambito tecnologico-scientifico, teso al miglioramento delle condizioni di produzione e al conseguente perfezionamento dello shelf-life del prodotto. 


Per la nostra pasta utilizziamo solo semola di grano duro ricavata da grano coltivato in Italia. Successivamente il nostro mastro pastaio lavora la semola con particolare attenzione alle condizioni climatiche alla temperatura dell’acqua e alla grana della semola. La pasta di Core Salento è trafilata al bronzo, che permette di ottenere una superficie ruvida ideale per trattenere i condimenti, ed essiccata lentamente a basse temperature. - afferma Alberto Chiriacò, che a questo progetto dedica cuore ed energie - Da olive accuratamente selezionate, si ricava un olio dal profumo intenso e dal gusto fruttato, nel segno di una tradizione di antichi sapori, preservando così le sue proprietà salutistiche. La ricchezza di elementi naturali, come la clorofilla, le vitamine A, E, D, la lecitina, i polifenoli e la presenza di acidi grassi insaturi rendono quest’olio un vero e proprio elisir di lunga vita.

Core Salento si avvale anche di accreditate collaborazioni con Istituti di Ricerca nazionali per l’ottimizzazione eco-compatibile ed eco-sostenibile delle risorse naturali.

I prodotti di CoreSalento stanno incontrando anche il gusto di chef d’importanti ristoranti, che hanno scelto di inserire nella loro carta un piatto realizzato con questi prodotti speciali. Le loro ricette saranno inserite in un’apposita sezione del sito dedicata alle ‘ricette firmate’.

Info e prodotti CORE:  www.coresalento.com.