Unione Ristoranti del Buon Ricordo: prime new entry del 2015, mentre 9 locali cambiano la specialità

27/02/2015

I ristoranti Villa Revedin di Gorgo al Monticano (TV), con i Ravioli di Villa al gransoporo e La Fornace di San Vittore Olona (MI) con i Ravioli di farro e fagiano nel suo fondo con erba cipollina e lamelle di tartufo nero sono le prime due insegne entrate nel 2015 nell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo.

Sicuramente se ne aggiungeranno altre nei prossimi mesi, a conferma della vitalità dell’associazione, nata nel 1964 da un’idea di Dino Villani con lo scopo di salvaguardare le tante tradizioni e culture gastronomiche del Bel Paese, che rischiavano di scomparire davanti alla moda allora in auge della cucina internazionale. Oggi come un tempo, nei ristoranti del Buon Ricordo si valorizzano i prodotti del territorio, si privilegia - attualizzandola ed interpretandola - la tradizione culinaria regionale e, a chi gusta la specialità del locale, viene regalato a fine pasto il piatto su cui viene effigiata a colori vivaci e tratto naif dagli artigiani della Ceramica artistica Solimene di Vietri, affinché si ricordi della piacevole esperienza culinaria provata.

I ceramisti di Vietri hanno già realizzato i loro piatti per Villa Revedin (Via Palazzi 4, Gorgo al Monticano, Treviso, tel. 0422800033, www.villarevedin.it, info@villarevedin.it) e per La Fornace (S.S. Sempione 241, San Vittore Olona, Milano, tel. 0331518308, www.ristorantelafornace.com, info@ristorantelafornace.com), che sono già disponibili nei due locali.

Ben 9, quest’anno, i ristoranti del Buon Ricordo che hanno deciso di cambiare la loro specialità e quindi hanno un nuovo piatto a rappresentarli: LA PIANA di Carate Brianza (Monza-Brianza) - Millefoglie di riso croccante con ragù di pasta di salame fresca; Ristorante LE QUERCE di Cantù (CO)- Vialone nano con minuta di missoltino al balsamico e verdurine; LOVERA DAL 1939 di Cuneo -Tagliatelle alla Frabosana-Roaschin; Trattoria GUAIANE di Noventa di Piave (VE) - Bigoli lagunar; Trattoria FAVORITA di Venezia Lido- Spaghettoni alla Leonard; GRANARO DEL MONTE DAL 1850 di Norcia (PG) - Filetti di maiale su ristretto di verdure, passerina, guanciale e tartuf; LA LUNA NEL BOSCO di Pignola (PZ) - Filettino di maiale nero; LA CONTEA di Neive (CN) - Uovo all’occhio di bue tartufato su zuppa mitunà; TAVERNA DEL LUPO di Gubbio - Filetto di maialino al ristretto di Sagrantino con cipollotti di Cannara.

Info, indirizzi e specialità dei locali: Unione Ristoranti del Buon Ricordo - tel. 0280582278 - www.buonricordo.com - info@buonricordo.comwww..