Menu per Orchestra di Giacomo Newlin e Francesca Gemnetti

17/03/2015

Tre giornalisti ticinesi - Giacomo Newlin, Marta Lenzi Repetto e Anna Ciocca-Rossi - sono gli autori del libro “Menu per Orchestra”, presentato all’hotel Villa Principe Leopoldo di Lugano, che propone l’Arte culinaria dagli antichi banchetti musicali ai moderni programmi radiotelevisivi.

Giacomo Newlin è un giornalista enogastronomico della Radiotelevisione della Svizzera Italiana con numerosi programmi sul cibo e l’alimentazione. Marta Lenzi Repetto è la curatrice e responsabile relazioni esterne di Biblioteque Internationale de Gastronomie (B.I.N.G.), Anna Ciocca-Rossi è responsabile dell’Ufficio Stampa e Comunicazione dell’Orchestra della Svizzera Italiana.

Il volume “Menu per Orchestra” è allegato un CD con brani di Ponchielli, Strauss, Verdi, Mozart, Bottesini e Rossini ad opera dell’Orchestra della Svizzera Italiana (OSI), che ci ricordano - ha detto Cristina Tompson membro dell’Associazione stampa agroalimentare (Asa) - come il cuoco ed il compositore suonino la stessa “musica” nella realizzazione delle loro creazioni.

I testi sono corredati di illustrazioni, manoscritti, banchetti, tavole, conti e menu provenienti da raccolte internazionali.

Il libro si chiude con le ricette rivisitate da Dario Ranza, Chef del ristorante Principe Leopoldo, ed un messaggio: l’evoluzione tra cibo e musica corre parallela ai mutamenti culturali della Società.

“Menu per Orchestra” sarà in vetrina all’EXPO 2015 nel Padiglione della Svizzera. L’OSI terrà un concerto a maggio

Da qui l’attenta analisi di Giacomo Newlin sul ruolo che oggi radio e televisione svizzera hanno sulla comunicazione del cibo, che ci porta in cucina a conoscere meglio quello che la natura ci propone, giungendo a farci riconoscere il piacere che la stessa ci lascia. Con occhio attento a quanto ci circonda ed il contributo del mondo enogastronomico non solo ticinese.

Il volume “Menu per Orchestra” può essere acquistato nelle Librerie ticinesi o da Armando Dadò Editore.

Info: CORSI, Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, www.corsi-rsi.ch - OSI, Orchestra della Svizzera Italiana, www.orchestradellasvizzeraitaliana.ch - RSI, Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, www.rsi.ch - Armando Dadò Editore, www.editore.ch.