Milena Falcioni presidente del Consorzio Appennino Romagnolo

23/03/2015

La riminese Milena Falcioni, titolare della Cantina Podere dell’Angelo di Vergiano di Rimini è il nuovo presidente del Consorzio Appennino Romagnolo, che raggruppa 30 cantine della Romagna delle colline romagnole, da Rimini a Imola.

La Falconi subentra a Vito Ballarati della Tenuta Villa Bagnolo di Castrocaro, padre fondatore del Consorzio, che rimane nel consiglio di amministrazione.

Nato verso la fine del 2010, il Consorzio valorizza il Sangiovese di Romagna al di fuori dai confini nazionali, attraverso il Giove, un sangiovese realizzato da un blend dei migliori vini delle cantine socie. Un vino che è stato definito dalla migliore critica enologica ‘sangiovese rivoluzionario’, per il modo in cui viene prodotto: ogni cantina contribuisce al progetto ‘Giove’ dedicando una porzione della propria vigna, creando così un unico vino e utilizzando un’unica rete commerciale per l’export. Dopo il Giove sangiovese (presentato con grande successo al Vinitaly 2011), dalle mani degli enologi del Consorzio sono nate altre etichette; prima, a carattere sperimentale, il Giove bianco e poi le bollicine di Giove brut (autoctoni romagnoli e chardonnay, metodo Charmat) e brut rosè, da uve sangiovese in purezza vinificate in bianco.

Oltre ai vini il Consorzio Appennino Romagnolo ha inaugurato anche un suo ‘stile’ nell’offerta ‘vino e ristorazione’ proponendo il format “Osterie del Giove” con ‘tapas’ romagnole e vini del consorzio offerti anche da asporto a prezzi di cantina. Oggi il testimone delle “Osterie del Giove” passa al Passatelli&Giove a Faenza la nuova proposta nata dalla sinergia con l’imprenditore ravennate Maurizio Bucci, titolare di Passatelli 22, la raffinata e moderna trattoria romagnola organizzata all’interna del Mariani Lifestyle, cinema e ristorante in centro storico a Ravenna.

Info: www.consorzioappenninoromagnolo.com.