Partito da Roma la Streeat® Food Truck Festival

07/04/2015

Dopo il successo delle due edizioni milanesi che hanno visto la partecipazione di quasi 50.000 persone, lo “Streeat Food Truck Festival”, l’unico festival italiano interamente dedicato al cibo di qualità su ruote e a ingresso gratuito, nel 2015 diventa itinerante ed ha avuto il suo battesimo dal 27 al 29 marzo a Roma (Città Dell’Altra Economia).

Il primo festival italiano tutto dedicato “al cibo di strada” ha coinvolto la capitale in una 3 giorni dove il cibo è stato il protagonista assoluto: non solo grazie ai piaceri del palato, ma anche ad una serie di eventi collaterali come musica, intrattenimento e gli immancabili showcooking.

In programma 3 spettacoli culinari in collaborazione con Zomato, il portale internazionale dedicato al cibo e a tutti i suoi amanti: venerdì 27 la blogger Roby Sushi (Roberta Castrichella) ha cucinato ricette semplici e veloci come le Tajatelle di calamaro e broccoletti ajo, ojo e peperoncino. Sabato 28 è toccato a Cheese Loves Peppers, il cui nome arriva dall’amore della coppia, Claudia&Alessandro per l’intramontabile pasta cacio&pepe, che durante lo showcooking hanno preparato un rotolo di pane carasau con puntarelle, crema di pecorino romano e limone; più tardi è stata invece la volta di Streatit, un incontro per presentare www.streatit.com, la guida allo street food di Roma. Infine domenica 29 quelli di Acqua e Farina (di Sississima) si sono dedicati a un piatto della tradizione romana perfettamente in linea con lo spirito street food, le pizzette con lo zucchero.

I truck che hanno preso parte al festival sono più di 30, tra cui alcuni proprio romani. Per tre giorni hanno convissuto nello spazio aperto di Città dell’Altra Economia prelibatezze italiane e internazionali che spaziavano dal dolce al salato.

Ma la manifestazione non ha parlato solo allo stomaco dei visitatori, ha fornito anche importanti stimoli culturali e sociali. Con ActionAid, partner dell’edizione 2015 dello Streeat Foodtruck Festival, durante i tre giorni di Festival romano si è parlato di “spreco e alimentazione” mentre i bambini hanno potuto partecipare ai laboratori previsti dal kit didattico “Io mangio tutto: no al cibo nella spazzatura”. In particolare, durante il pomeriggio di sabato 28, il grande “Gioco dell’oca” a dimensione umana ha guidato i più piccoli alla scoperta dei cibi “giusti”, ovvero alimenti di stagione, coltivati a filiera corta, in maniera sostenibile e biologica e nel rispetto dei diritti dei lavoratori. Attraverso questo strumento ActionAid intende sensibilizzare i bambini sul tema della corretta alimentazione e dello spreco alimentare nel mondo.

L’evento “Streeat® Food Truck Festival” proseguirà il suo giro d’Italia fino all’autunno 2015 con queste tappe in programma: 10, 11,12 aprile a Firenze (Piazzale del Parco delle Cascine); 24, 25, 26 aprile a Bologna (Parco 11 Settembre); 15, 16, 17 maggio a Sarzana - SP (Piazza Matteotti); 29, 30, 31 maggio a Milano (Carroponte); 5, 6, 7 giugno a Padova (Gran Teatro Geox - Outdoor); 18, 19, 20 settembre a Milano (Carroponte).

Info: www.streeatfoodtruckfestival.com - www.facebook.com/StreeatFoodTruck.

Ugo Dell’Arciprete