Un progetto per la definizione della “formula multimarca” Miniconf: PartnerLab

10/04/2015

A marzo due giornate sono state dedicate al confronto e alla conoscenza del mondo Miniconf e il via al progetto PartnerLab. Ad affiancare Miniconf nell’ideazione e realizzazione del progetto anche la service design company Logotel

L’obiettivo di Miniconf è quello di migliorare il presidio e il supporto di questo specifico canale e creare una “formula di business” ad esso dedicata, che si basa sulla creazione di una rete il più possibile agile, connessa e vicina all’azienda.

Il nostro mercato di riferimento è cambiato in maniera profonda. - spiega Giovanni Basagni, Presidente di Miniconf SpA. - Il mutamento più rilevante è legato al consumatore e al suo modello di consumo, che si è evoluto in maniera molto rapida. L’obiettivo di PartnerLab è quindi quello di far fronte a questo cambiamento, facendo rete e sinergia per elevare il livello di competenze necessarie oggi per affrontare il mercato.

I Partner Day, i due giorni di “Lab” che hanno inaugurato il progetto, si sono svolti il 16 marzo, per i clienti iDO, e il 23 marzo, per i clienti Sarabanda. Il progetto è attualmente in fase di test: per questo motivo, i clienti coinvolti nei due PartnerDay sono stati in numero limitato, rappresentativo dell’intero territorio nazionale: circa 50 per Sarabanda e 50 per iDO. La volontà dell’azienda è quella di estendere successivamente il progetto a tutta la rete.

I Partner Day sono stati scanditi da un’agenda precisa: l’introduzione di Giovanni Basagni, Presidente di Miniconf, è stata seguita da un intervento di Logotel, service design company, dalla presentazione della piattaforma PartnerLab e da laboratori. Tutti i clienti hanno avuto anche l’opportunità di fare un “viaggio” in azienda, durante il quale hanno potuto approfondire la conoscenza del mondo Miniconf e dei suoi valori. Gli interventi si sono focalizzati sull’analisi dei mutamenti del mercato, dei consumatori e della concorrenza, mentre i laboratori sono stati un’occasione di confronto e condivisione di realtà e professionalità differenti.

PartnerLab è un portale digitale dove vengono raccolti e veicolati servizi, corsi di formazione, contenuti e strumenti. PartnerLab è anche una community, dove è possibile condividere riflessioni, esperienze e suggerimenti: un canale di comunicazione privilegiato per Miniconf e i propri partner, dove il flusso di informazioni non si sviluppa solo in senso verticale, ma anche e soprattutto orizzontale.

La piattaforma PartnerLab si articola su alcuni macro-temi, tra cui la comunicazione esterna (online e offline) e la comunicazione in store e il visual merchandising, imprenditorialità e gestione del punto vendita. Ci saranno anche approfondimenti legati alle tendenze e scenari di mercato.

Miniconf è stata affiancata nella ideazione e realizzazione del progetto da Logotel che ha accompagnato l’azienda nella formazione, per portare i partner verso il cambiamento, nel design per progettare, dare forma e raccontare l’innovazione ed infine nella creazione di business e social community per ingaggiare e coinvolgere le persone in processi di apprendimento, scambio e sviluppo.

Oggi lavoriamo in un contesto complesso, liquido, in cui i confini si confondono, in cui non parliamo più di competizione ma di ipercompetizione. - afferma Cristina Favini, Strategist e Manager of Design of Logotel - In cui non parliamo più di analogico e digitale, ma di modalità ibride, in cui i contenuti e la vendita si stanno trasformando. Come può un singolo individuo, un singolo titolare di un Punto vendita gestire una tale complessità? Dove trovare aiuto, acquisire nuove competenze? Si può solo facendo rete. Questa è la sfida di Miniconf: aiutare i propri partner a diventare e ad essere rete. Le persone non sono isole, non lo sono mai state. - conclude Favini - Le persone sono essere strutturalmente aperte alle relazioni, le persone con le loro attività, se in rete, possono collaborare per fronteggiare le sfide che il cambiamento del mondo di oggi richiede.

PartnerLab è per Miniconf una grande opportunità per affrontare le sfide e le opportunità del mercato e crescere insieme ai propri partner, facendo sinergia e rete.

Miniconf SpA è un’azienda specializzata nell’abbigliamento per bambini in forte espansione sui mercati esteri, fondata nel 1973 ad Ortignano Raggiolo in provincia di Arezzo da Giovanni Basagni, Cavaliere del Lavoro e attuale Presidente e Direttore Generale. In quarant’anni anni di attività, l’azienda casentinese è cresciuta mantenendosi sempre coerente con l’obiettivo di compendiare in modo virtuoso le esigenze del business e la dimensione etica, l’attenzione al consumatore e la tutela dell’ambiente. Nel portfolio Miniconf sono 45 i monomarca in Italia, circa 60 negozi e shop in shop all'estero. 800 i multibrand serviti da Sarabanda, quasi 650 quelli iDO. L'azienda ha archiviato il 2014 con un fatturato che si attesta attorno ai 70 milioni di euro; la quota export continua a crescere ed ha raggiunto il 16%.