Emanuela Cavalca Altan e Manuela Porta: Ambassador WE-Women for Expo

04/05/2015

Le autrici di 3 R in cucina, Risparmia Recupera & Ricicla, sono state scelte di far parte del network mondiale di Ambassador WE-Women for Expo. E’ la prima volta che la donna è stata collocata al centro di un’esposizione universale, riconoscendole la naturale disposizione a nutrire, che nei secoli si è sviluppata nella quotidiana attenzione all’economia domestica. Concetti obsoleti? No di certo di questi tempi in cui assistiamo al paradosso di tonnellate di cibo sprecate a fronte di milioni di persone che soffrono la fame. L’economia alimentare è tuttora un argomento essenziale e non a caso è stato scelto come tema dell’Expo 2015.

Il libro delle due autrici, che si snoda attraverso 406 ricette, ha come filo conduttore il rispetto del consumo responsabile, magari semplicemente con un nuovo modo di fare la spesa. Il successo editoriale è testimoniato dalle molteplici edizioni: un manuale pratico, semplice e utile da tenere sempre in cucina.

Emanuela & Manuela hanno un fitto programma di eventi, uno diverso dall’altro, ma sempre all’insegna del risparmio e recupero delle tradizioni e degli avanzi.

Si parte il 5 maggio da Roma, presso La Zanzara Bistrot:il cuoco Alessandro Cecere s’ispirerà al libro delle autrici, elaborando un menù all’insegna delle 3R: risparmia,recupera& ricicla.

Il 9 maggio a Rende (Cosenza) ci sarà la competizione di mamme e bambini che cucineranno ricette anti-spreco. Il ristorante Viziami è il terzo di tutta la Calabria che ha sposato la filosofia de Il buono che avanza, un’associazione gratuita che dà la possibilità al cliente di tornarsene a casa con un box contenente il vino o il pranzo avanzato.

Il 29 maggio nella splendida cornice della Loggia del grano Emanuela & Manuela presenteranno il loro libro durante la manifestazione di Mantova Creativa. L’evento si concluderà con uno show cooking delle due autrici con prodotti locali.

L’11 giugno nel centro di Piacenza s’inaugura la mostra Kitchen Art, voluta dal noto marchio di prodotti alimentari Biffi. L’esposizione aperta nella Galleria Biffi in piazza Sant’Antonino si prolungherà fino al 2 agosto. In pieno clima Expo e perfettamente in linea col tema dell’alimentazione, Kitchen Art si propone di guardare al cibo con un’ottica diversa: non solo un mezzo con cui cibarsi, ma un’opera d’arte. Emanuela & Manuela in quest’occasione presenteranno una ricetta improntata sul gusto e la creatività.