Lo chef Alessandro Dal Degan al ristorante Al Cortile

26/05/2015

Il Bio Temporary Restaurant per Expo 2015 di Food Genius Academy ospita lo chef Alessandro Dal Degan, giovane promessa de La Tana Gourmet di Asiago.

Food Genius Academy, scuola di formazione professionale di Alta Cucina, dall’inizio di maggio e per tutto il periodo di Expo 2015, si è trasformata in un Bio Temporary Restaurant in partnership con Almaverde Bio Market, il nuovo retail total bio italiano, di cui la scuola ha curato l’area Bistrot

Il 29 maggio, vedrà protagonista del ricco calendario di eventi di “Al Cortile” lo chef Alessandro Dal Degan de La Tana Gourmet ad Asiago (Vi), chef emergente della Guida Touring 2014 ed inserito tra i “ristoranti da tenere d’occhio” nel 2015 per il Gambero rosso.

Lo chiamano “Lo chef dell’Altopiano” perché lui, Alessandro Dal Degan, nato a Torino nel 1981, da genitori originari di Asiago, ha nei confronti di questo territorio amore e rispetto, tanto da tradurlo con grande maestria e creatività nei suoi piatti. La natura è la vera protagonista, pronta ad esternarsi in tutte le sue peculiarità, anche le meno note e consuete nel campo della cucina. Nascono così piatti innovativi e creativi, frutto di una grande curiosità di sperimentazione che porta lo chef a studiare altre culture, come quella giapponese, e ad interessarsi alla chimica e alla fisica legate all’alimentazione e alla cucina.

Il Bio Temporary Restaurant “Al Cortile”, ideato e realizzato grazie alla direttrice della scuola Desirée Nardone, grazie ad un forte impegno ed incrollabile costanza, è l’esempio concreto dell’applicazione del metodo di apprendimento “learning by doing”: i migliori alunni del corso Alta Cucina Italia e Pasticceria, dopo aver concluso il loro percorso di studi, entreranno a far parte della brigata del Temporary, mentre i migliori studenti del corso Management di Sala e Cantina, insieme al maître Roberto Rizzo, ex maitre del ristorante Gastronomico di Palazzo Parigi e del Trussardi alla Scala,saranno preposti al servizio in sala. I cocktail e il food pairing saranno curati da Franco “Tucci” Ponti, che dopo diverse esperienze tra Parigi, Londra, New York e LA, è il barman consulente di “ Al Cortile”. L’ingresso del Bio Temporary Restaurant sarà da via Giovenale 7, con possibilità di parcheggio.

Programma: Il Bio Temporary Restaurant è aperto dal mercoledì al sabato dalle 19 alle 2, con cucina aperta fino alle ore 23 con un connubio tra cocktail e le tapas gourmet della brigata di “Al Cortile” . La domenica viene proposto con orario dalle 12 alle 16 il brunch, mentre alla sera dalle 19 alle 23 vi sarà un’ampia selezione di taglieri di salumi e formaggi in abbinamento ai cocktail consigliati dal barman Franco “Tucci” Ponti. Il menù delle tapas gourmet varia ogni mese, con una proposta in più per ogni settimana.

Due mercoledì al mese sono dedicati agli chef ospiti stellati italiani, mentre un giorno al mese verrà ospitato uno chef internazionale, un’occasione gastronomica davvero speciale, in collaborazione con l’azienda vitivinicola Ciù Ciù (www.ciuciuvini.it).

Info, prenotazioni: Al Cortile - Bio Temporary Restaurant c/o Food Genius Academy - tel +39.02.8909.3079 - via Giovenale 7, 20136, Milano.