Emergenza sangue: campagna-appello ai donatori di sangue

15/06/2015

Giovedì 11 giugno, a Milano, al Circolo della stampa è stata presentata la nuova campagna “Cerchiamo sangue di tutti i colori. Aiutaci anche tu”.

L’iniziativa è stata promossa dalla rete delle associazioni dei donatori di sangue alla presenza delle massime autorità tra cui l’assessore regionale Mantovani, l’assessore comunale Majorino e testimonial di spicco come l’ex-Campione del mondo di ciclismo Felice Gimondi, una promessa giovanile del ciclismo Nazionale e l’ex- ginnasta Olimpico Igor Cassina (donatore da oltre 10 anni)

Servono nuovi donatori di sangue. - ha affermato il Dott. Renato Dal Compare, Coordinatore delle Associazioni dei Donatori di Sangue di Milano - Il calo dei donatori preoccupa e per questo il tavolo sangue del Comune di Milano si sta adoperando con decisione, in accordo con ASL e le nove associazioni della nostra rete, per incrementare il numero di donatori e informare meglio sull’importanza di donare il sangue.

Inoltre, per la Giornata Mondiale del Donatore di sangue, nel Comune di Milano sono previste queste iniziative: Avis sarà presente in EXPO presso Cascina Triulzia il prossimo 29 agosto; l’Associazione Donatori del Policlinico organizza per oggi in data 15 giugno una visita guidata alla biblioteca storica dell’Ospedale; l’associazione ADO San Paolo ha organizzato la corsa non competitiva svoltasi sabato scorso, 13 giugno.

Le donazioni di sangue - ha detto Mario Mantovani, Vicepresidente ed Assessore alla Salute di Regione Lombardia - sono un essenziale contributo di civiltà e la campagna di sensibilizzazione per favorirle ed informare meglio i cittadini è un’iniziativa utile oltre che lodevole. I cittadini volontari premiati dimostrano oggi come i Lombardi siano un popolo dal cuore grande, capace di unire laboriosità ed impegno a generosità e gratuità. In particolare Regione Lombardia riconosce il ruolo fondamentale ed insostituibile del volontariato, rappresentato dalle associazioni e federazioni di donatori di sangue e di pazienti emopatici, iscritte all’albo.

Il calo dei donatori di sangue ci preoccupa - spiega Piefrancesco Majorino, assessore alle Politiche Sociali e Cultura della Salute - e per questo il tavolo sangue istituito dal Comune si sta adoperando con decisione, in accordo con ASL, per stimolare la donazione dei giovani, a partire dalla lettera che abbiamo mandato ai diciottenni e dalle iniziative mirate nel mondo della scuola. In occasione di una manifestazione importante come EXPO l’afflusso di persone nel nostro Comune è in continuo aumento ed è importante ricordare quanto donare il sangue sia una scelta civica da valorizzare e supportare e in questo senso, la rete per la cura della persona che comprende enti, istituzioni e Terzo Settore svolge un ruolo fondamentale di informazione e sensibilizzazione.

Il calo preoccupante di donazioni si spiega col tendenziale invecchiamento dei donatori, non supportato da un adeguato incremento di giovani.

Da qui parte “Cerchiamo sangue di tutti i colori. Aiutaci anche tu” la campagna della rete delle nove associazioni di donatori di sangue per sensibilizzare i cittadini milanesi, in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2015, su questa emergenza e su quanto sia necessario donare il sangue soprattutto durante il periodo di Expo in cui il numero dei visitatori nella nostra città aumenta il bisogno di donazioni.

La Rete delle Associazioni Donatori di Sangue del Comune di Milano è molto attiva. “Siamo molto impegnati come Rete ad incrementare il numero di donatori sul territorio milanese”, dice il dott. Renato Dal Compare, coordinatore della Rete delle Associazioni di Donatori di Sangue del Comune di Milano. Ne fanno parte: HSOS dell’Ospedale Sacco - Presidente dott. Renato Dal Compare, ; Associazione Donatori Ospedale Policlinico-Presidente Dott. Girolamo Sirchia, coadiutore Dr.Giorgio Marmiroli; A.Bi.Zero - Ospedale S. Raffaele - Presidente Dott. Giuseppe Banfi; ADO - Ospedale S. Paolo - Presidente Dott. Mario Rozza; ADSINT - Istituto Nazionale dei Tumori - Presidente Sig. Rocco Cocchia; AVIS Milano - Presidente Avv. Mollam Massimo; DOSCA Ospedale S. Carlo - Presidente Dott. Eduardo Szego; Associazione Donatori Fatebenefratelli - Presidente Dott.ssa Nicoletta Molteni; Associazione Donatori FIDAS Milano - Presidente Sig. Antino Carnevali. All’incontro era presente anche l’Associazione Talassemici Lombardi con la Presidente Dr.ssa Iorno.

Alla presenza dei due assessori sono stati premiati alcuni volontari che si sono distinti per la loro azione di sensibilizzazione e lo spirito di solidarietà.