Uno scatto di cuore: proteggere gli animali

09/07/2015

Un numero di telefono (340.0636620) per evitare l’abbandono degli animali. Un’idea nata quasi per caso tra l’agenzia milanese e la FIBA (Federazione italiana benessere animale): creare un numero e una campagna di comunicazione per chiedere di fare un’ultima telefonata prima di decidere di abbandonare il proprio animale e commettere un reato. L'idea è semplice: attivare un numero da chiamare (340.0636620) prima di abbandonare un animale per strada e una rete di persone in grado di risolvere il problema.

La campagna “Uno scatto di cuore”, che ha preso il via dal 1° luglio a Milano, è nata da una felice intuizione della “Emanuele Marazzi full communication”, un'agenzia milanese ma che racchiude sotto il suo nome un gruppo di professionisti che da anni si occupano di comunicazione.

Seduti intorno a un tavolo pensando a un’idea da regalare alla città, Debora Mighali, art director, e Mario Gardini, copywriter, hanno unito la loro creatività all’amore per gli animali contattando il consigliere comunale Gianluca Comazzi presidente della FIBA (Federazione Italiana Benessere Animale), un'organizzazione senza scopo di lucro che a Milano riunisce i cittadini che amano gli animali e si impegnano a tutelarne i diritti attraverso servizi e aiuti che agevolano il rapporto uomo/animale.

La FIBA, infatti, ha immediatamente sostenuto questa iniziativa rendendola possibile nell’arco di pochi giorni mettendo a disposizione la propria rete di volontari per rispondere al telefono e trovare una situazione per i cani e i gatti che stanno per essere abbandonati.

L’agenzia ha messo a punto una campagna che è on air dal 1° luglio a settembre e sarà visibile tramite affissioni, banner, social media ed una capillare attività di Media Relations.

L’idea di base della comunicazione è che ... Se non posso convincere una persona a non abbandonare il suo animale, posso però evitare che lo abbandoni in mezzo a una strada dichiara Emanuele Marazzi, founder e CEO dell’Agenzia che porta il suo nome. Un’idea che a noi di FIBA è piaciuta molto e siamo felici di fare la nostra parte nella speranza di salvare gli animali dall’abbandono estivo, comportamento che ricordo essere un reato. L’idea, infatti, è molto in linea con lo spirito di servizio della nostra associazione che vuole essere una rete di protezione e soluzioni per tutelare il benessere dei nostri animali sottolinea Gianluca Comazzi, da anni impegnato nella difesa degli animali con tantissime attività sul territorio.

Nessun insulto o facile pietismo per questa piaga sociale che ogni estate miete migliaia di vittime, bensì una soluzione concreta: un numero da chiamare in modo anonimo da parte di chi non è più in grado di tenere il proprio animale.

FIBA si prenderà carico dell’animale, fornendogli una sistemazione temporanea per poi cercare di trovargli una nuova famiglia di adozione.

Info: info@unoscattodicuore.it