Expo, Cascina Triulza: i sapori del mare presentati da San Benedetto del Tronto

15/07/2015

Lunedì 22 luglio 2015, a Cascina Triulza, suoni, sapori e gusto del mare animeranno l’ultimo appuntamento marchigiano estivo di Expo 2015.

L’evento, curato dal Comune di san Benedetto del Tronto ed organizzato in collaborazione con Confcommercio Marche centrali e Unione montana dell’Esino - Frasassi, comincerà alle 11,00 sul palco esterno della Cascina con “I suoni del mare”, riprodotti dal percussionista “ecologico” Ivan Binni, che suonerà utilizzando oggetti e materiali della tradizione marinara adattati dal padre ebanista. Nel corso dell’evento alcune delle ultime retare sambenedettesi in abiti d’epoca si esibiranno con un saggio della loro abilità (inizio ore 11 sul palco esterno di Cascina Triulza).

Nel pomeriggio, dalle 17,30 alle 19,30, l’Auditorium della Cascina ospiterà “Il profumo del mare”, con un cortometraggio che racconterà l’identità sambenedettese, fatta di memoria, modernità, cultura, mare, pesca e turismo, riassumendo tutto ciò nella ricetta cittadina per eccellenza: il Brodetto alla Sambenedettese. Interverranno gli autori e registi Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia.

La giornata si chiuderà, al termine della proiezione con “Il gusto del mare”: la tradizione e la modernità nella cucina marinara, la bontà del pesce dell’Adriatico, le ricette della tradizione sambenedettese, la preparazione adatta ad incontrare il gusto anche dei più piccoli, raccontate da Margherita Sorge, assessore comunale alla Cultura e al turismo,

Antonio Attorre, giornalista, saggista, redattore di Slow Food Editore, Italo Farnetani, pediatra, giornalista, scrittore e collaboratore di "Corriere della Sera", "OK Salute", "Insieme", Alberto Felici, docente del corso di laurea in Biologia della nutrizione dell’Università degli Studi di Camerino. Modererà l’incontro Alessia Consorti, giornalista e fiduciaria Slow Food San Benedetto - Valdaso.

L’ultimo evento marchigiano al sito espositivo di Expo 2015 è invece previsto per il 25 ottobre con il forum internazionale dedicato alla Macroregione Adriatico-Ionica.

Info: www.expo2015.marche.it/