Fiasconaro per le iniziative sociali del Comune di Milano

17/08/2015

Grazie ad un accordo di collaborazione con il Comune di Milano, che scavalca con un sol passo l’intera Penisola, l’azienda dolciaria siciliana Fiasconaro fornirà gratuitamente i propri prodotti per i prossimi eventi promossi dall’Assessorato alle ‘Politiche Sociali e Cultura della Salute’ del Comune di Milano e dedicati alla cittadinanza.

Torroni, cubaite, panettoni e tante altre leccornie sono così in arrivo direttamente da Castelbuono, antico borgo medioevale nel cuore delle Madonie, a pochi chilometri da Palermo, per portare sotto le guglie del Duomo un pizzico di dolcezza siciliana. Incontri di piazza per avvicinare gli abitanti di uno stesso quartiere, manifestazioni di solidarietà sociale, appuntamenti culturali, concerti e molti altri momenti di svago per le vie della città, nei centri socioricreativi e nei parchi organizzati dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano. Il tutto con un occhio di riguardo per le persone più bisognose.

Passione per la dolcezza più autentica e vocazione per la qualità assoluta: da qui nascono i prodotti firmati dal maestro pasticcere Nicola Fiasconaro che esaltano e valorizzano le materie prime dell’Isola, dallo zucchero alla manna, dalla vaniglia al miele, dai pistacchi alle mandorle e alle nocciole. Punto di forza della sua produzione è sicuramente la linea di panettoni ripensati in chiave siciliana e madonita. Un pasticcere siciliano che propone i suoi panettoni proprio ai milanesi? Pare quasi un paradosso gastronomico, ma è proprio così. È questo un omaggio che Fiasconaro ha voluto fare a Milano, città di cui è da sempre ‘innamorato’.

Una piccola-grande sfida, la sua, rivolta anche ai palati più tradizionalisti. D’altra parte, è risaputo: il panettone non si fa più solo al Nord e non lo si mangia più esclusivamente a Natale.

Appuntamento il 18 di settembre quando torneranno nei quartieri della città le Feste del Vicinato: i cortili, le piazzette, i giardini, dal centro alla periferia, si animeranno con spettacoli, giochi e merende collettive trasformandosi così in un punto di ritrovo e socialità per le famiglie, i vicini di casa e soprattutto per le persone anziane. Anche in queste occasioni le dolcezze siciliane faranno compagnia a tutti i partecipanti.

E più avanti, nel periodo invernale, Fiasconaro sarà presente con i suoi prodotti in occasione delle varie iniziative sociali promosse a Milano in occasione delle festività natalizie.

C’è davvero tutto il lato dolce della Sicilia a rallegrare i prossimi eventi dedicati ai milanesi.