Apecchio: Mostra Mercato del Tartufo e dei prodotti del bosco

28/09/2015

Apecchio (PU), che molti conoscono come Città della Birra, è anche terra di Tartufo: il 2, 3, 4 ottobre 2015 il paese di origine medievale alle pendici del Monte Nerone, nel cuore dell’Appennino Pesarese, ospiterà la 33a edizione della “Mostra Mercato del Tartufo e dei Prodotti del Bosco”.

L’evento si distingue da altri perché qui c’è l’occasione di proporre un esclusivo e originale gioco di abbinamenti fra le pregiate birre locali e i piatti a base di tartufo. Ad Apecchio, infatti, si possono creare accostamenti di alto livello sensoriale fra gli aromi di eccellenza dei luppoli e degli orzi locali e i profumi del prezioso tubero bianco: esperienze uniche per gli esploratori del gusto.

La Mostra Mercato mette anche quest’anno in cartellone tante occasioni per buongustai e turisti che arriveranno ad Apecchio. D’obbligo, ad esempio, la tappa nelle osterie e nelle taverne del Centro Storico, spazi accoglienti dove vengono serviti menù curati dagli esperti cuochi locali. Il clima amichevole e la calda ospitalità degli apecchiesi offriranno l’occasione di trascorrere una serata tra i piaceri del palato e una sana allegria.

Chi vuole fare acquisti potrà trovare i migliori prodotti tipici del territorio e le apprezzate birre artigianali Made in Apecchio.

Il programma, ricco ed articolato prevede momenti gastronomici, presentazioni, visite guidate, trekking, mostre d’arte e di fotografia, appuntamenti musicali (come il concerto del Gruppo La Macina, i migliori interpreti della tradizione musicale delle Marche).

Sono previsti come graditi ospiti il grande allenatore Arrigo Sacchi, l’attrice Debora Caprioglio e la cantante Ivana Spagna.

Info, programma completo degli eventi: Mostra Mercato del Tartufo e dei prodotti del bosco - XXXIII Edizione - Comune di Apecchio, Pro Loco Apecchio, Associazione Apecchio Città della Birra - Comune di Apecchio, tel. 0722 989004, info@comune.apecchio.ps.it - www.facebook.com/tartufoapecchio