Good: da tutto il mondo alla scoperta dell’Emilia Romagna del gusto

16/10/2015

Fino al 19 ottobre, nella splendida Reggia di Colorno (PR), che è anche,sede della prestigiosa Scuola Internazionale di Cucina ALMA, si tiene la prima edizione di “Good”, Workshop Internazionale B2B dedicato al Turismo Enogastronomico. La nascita di Good - sottolinea Andrea Corsini, Assessore Regionale al Turismo - costituisce un importante tassello della strategia con cui vogliamo rendere l’offerta di turismo food & wine della Regione sempre più attraente e competitiva sui mercati internazionali. Da anni l’enogastronomia è divenuta una forte motivazione di viaggio per i turisti gourmand di tutto il mondo e l’Emilia Romagna con il suo patrimonio di prodotti tipici, osterie e ristoranti stellati, aziende agroalimentari e centri di cultura enogastronomica concorre a diventare la meta ideale di una vacanza all’insegna del gusto e del turismo d’esperienza.

Vi partecipano tour operator, provenienti da Giappone, Cina, Usa, Canada e tutta Europa, di cui il 65% è specializzato nella programmazione di viaggi a tema enogastronomico, il 20% è attivo nel settore incentive e lusso ed il 15% è costituito da operatori che organizzano viaggi culturali in Italia con spiccata vocazione all’enogastronomia tipica.

Good è promosso da Apt Servizi Emilia Romagna (in collaborazione con Assessorato Regionale all’Agricoltura, Unioncamere Emilia Romagna, Alma Colorno, Comune di Colorno, Provincia e Comune di Parma, Comune di Modena, Unioni e Club di Prodotto dell’Emilia Romagna), con l’organizzazione tecnica di Tourist Trend.

Se crescono i turisti che scoprono e apprezzano i nostri prodotti - spiega Simona Caselli, Assessore Regionale all’Agricoltura - aumentano anche il rispetto, la salvaguardia e la valorizzazione di quel patrimonio unico di tradizioni manifatturiere, tenace imprenditorialità, valori contadini, ma anche innovazione tecnologicae alti standard di qualità, che la realtà agroalimentare dell’Emilia Romagna può vantare senza rivali a livello mondiale. Grazie ad iniziative come Good il turismo diventa cultura del territorio, dei suoi prodotti e della sua cucina, contro le contraffazioni e a favore di quell’alta qualità della vita che da sempre contraddistingue la nostra terra.

Oggi, venerdì 16 novembre, il programma prevede un’intera giornata di workshop, con incontri su appuntamento (la mattina) e liberi (nel pomeriggio), con una settantina di seller (operatori incoming, consorzi, club di prodotto, produttori con ospitalità, Sistemi Turistici Locali) provenienti da tutta Italia e quattro educational tour alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche emiliano romagnole, da Piacenza a Cattolica. La sera, poi, è prevsta una “serata stellata”, organizzata all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense con i piatti proposti dai cuochi di “Chef to Chef Emilia Romagna”.

Sabato 17 e domenica 18 ottobre i T.O. parteciperanno a quattro educational tour alla scoperta delle eccellenze della Regione, tra tappe con degustazioni in caseifici, acetaie, cantine, corsi e laboratori culinari, nonché visite ai centri storici di alcune delle più belle città d’arte dell’Emilia Romagna, tra Piacenza e Rimini.

Domenica 18 ottobre, infine, Good si concluderà con una cena di gala ospitata nella suggestiva cornice del MEF, il Museo Enzo Ferrari di Modena.

Secondo Coldiretti due stranieri su tre considerano la cultura e il cibo la principale motivazione del viaggio in Italia: 26 i miliardi di euro spesi nel nostro Paese dai turisti italiani e stranieri in ristorazione, con i prodotti enogastronomici sempre più acquistati come souvenir di viaggio.

L’Emilia-Romagna - conclude Andrea Zanlari, Presidente della Camera di Commercio di Parma - è considerata sempre più meta del turista gourmand in cerca di tradizione, genuinità e processi produttivi che si rinnovano pur non tradendo l’antica origine. L’enogastronomia si sta sempre più trasformando in motivazione stessa di vacanza. Unioncamere e Camere di commercio dell’Emilia-Romagna hanno consolidato da anni, con il progetto Deliziando, una partnership con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione per la promozione delle eccellenze enogastronomiche. Su questa base, di recente, in collaborazione con APT Servizi e poi anche Enoteca Regionale, è nata una iniziativa pilota sul turismo eno-gastronomico di qualità, che ha generato specifici pacchetti turistici. Dunque, benvenuto a Good, Workshop Internazionale di Turismo Enogastronomico che si svolgerà a Colorno, dove ha anche sede Alma la prestigiosa scuola di cucina di fama e respiro internazionale.

Info: www.aptservizi.com