TheFork: Natale con i tuoi, Capodanno con chi vuoi … al ristorante

23/12/2015

Secondo uno studio condotto da TheFork, azienda di TripAdvisor leader nella prenotazione online dei ristoranti in Europa, la spesa prevista per andare a mangiare fuori si attesterà quest’anno dai 25 ai 50 euro a persona, in linea con il 2014 e con la media riscontrata in Spagna e Olanda, mentre i francesi si dichiarano disposti a spendere dai 50 ai 90 euro.

L'81% degli intervistati prevede di scambiarsi gli auguri al ristorante prima delle feste vere e proprie. Per il 60% circa delle persone coinvolte nell’indagine si tratterà di una cena con gli amici, mentre quasi la metà degli intervistati parteciperà anche a feste aziendali e cene in famiglia. Oltre il 60% si aspetta inoltre di trascorrere una delle festività al ristorante: non sorprende che quasi la metà degli intervistati mangerà fuori a Capodanno, mentre in controtendenza rispetto alla consuetudine che spesso ci vuole a casa il 24 e 25 Dicembre, il 22% e il 33% dei rispondenti andranno al ristorante rispettivamente alla Vigilia e a Natale.

In quanto a tipologia di cucina scelta, la maggioranza degli intervistati opterà per ristoranti specializzati in tipicità regionali (56%) e piatti di pesce (35%). Per il 15% dei rispondenti, le feste natalizie saranno invece un’occasione per provare un ristorante di alta cucina. La tradizione dunque trionfa a tavola nel corso delle feste, una tendenza che si riscontra anche in Spagna dove la cucina mediterranea risulta la preferita degli utenti e in Francia, dove oltre la metà degli intervistati si dichiara interessata alle specialità di mare, sebbene un 45% approfitterà delle festività per provare nuovi sapori. In fatto di organizzazione, siamo invece i meno previdenti: mentre in Spagna, Olanda e Francia, si prenota con almeno due settimane di anticipo il proprio tavolo, qui da noi la prenotazione viene effettuata last minute soprattutto la settimana stessa (32%) o al limite quella precedente (26%). Quanto ai criteri di scelta, a orientare gli utenti sono nell’ordine di importanza: le recensioni, il prezzo, l’ambiente e il servizio, la disponibilità di promozioni, la presenza di un menù dedicato, la vicinanza e in ultimo un’eventuale animazione pensata per le festività.

I ristoranti interpellati da TheFork, si attendono quest’anno un maggior numero di prenotazioni rispetto al 2014 nel corso delle festività natalizie. Le cene aziendali e il Capodanno saranno le occasioni in cui prevedono una maggiore affluenza di clienti. La strategia di marketing che verrà utilizzata, infine, sarà soprattutto quella di creare dei menù dedicati per queste occasioni, in misura minore invece si opterà per promozioni create ad hoc.

Info: www.thefork.it