JOY e l’imprenditoria al femminile

01/02/2016

Una serata dedicata alle donne a Milano

Grande successo e partecipazione per l’anteprima italiana di JOY, il nuovo film di David O. Russell con la candidata all’Oscar Jennifer Lawrence, presentata al Cinema Anteo di Milano da 20th Century Fox in collaborazione con Bocconi Art Campus, Associazione Studentesca Bocconi Cinema, Women in Business - Bocconi Female Students Association e AIDDA (Associazione Donne Imprenditrici e donne dirigenti d’azienda).

Un parterre tutto al femminile per celebrare e raccontare storie di successo italiane, dall’imprenditoria, all’ingegneria con 3 rappresentanti di livello, tra cui, Barbara Mazzolai, coordinatrice del Centro di Micro-BioRobotics (IIT@SSSA) dell' Istituto Italiano di Tecnologia, Paola Dubini, docente dell’Università Bocconi e Direttore del corso di laurea in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione (CLEACC), e Franca Audisio Rangoni, Presidente nazionale AIDDA (Associazione Donne Imprenditrici e donne dirigenti d’azienda) e Presidente, AD di Dual Sanitaly.

3 donne di diverse origini e con diversi ruoli all’interno della società, ma tutti esempi positivi, come Joy, di creatività, intelligenza e grande tenacia.

Da un film, lo spunto di parlare di attualità. Perché oggi? Perché i dati rassicurano ben poco, solo una donna su due lavora in Italia, 1 su 3 se ha 3 figli, eppure le donne vanno nello spazio, le donne studiano, scrivono, inventano.

Come Barbara Mazzolai, coordinatrice del center for micro-biorobotics dell’Istituto Italiano di tecnologia di Pisa, una delle 25 donne geniali del mondo secondo RoboHub, la maggiore comunità scientifica internazionale degli esperti di robotica. La sua attività scientifica attuale si concentra sulla robotica soft, bioispirata. Le sue ricerche mirano a progettare e sviluppare nuove soluzioni robotizzate e componenti avanzati prendendo ispirazione dalla natura, approfondendo contestualmente la conoscenza del sistema biologico utilizzato come fonte di ispirazione. A lei si devono studi e progetti innovativi e audaci, come la creazione di robot-netturbini e, più recentemente, robot ispirati a piante e animali tra cui ‘Plantoid’, robot in grado di imitare il comportamento delle radici per l’esplorazione del suolo e il monitoraggio ambientale.

La robotica ispirata alle piante è un campo del tutto innovativo. - dichiara Barbara Mazzolai - L’obiettivo finale del progetto PLANOTID è di realizzare una rete di radici robotiche sensorizzate, che riproducano la capacità di esplorazione, di adattamento ambientale e di coordinazione tipica dei vegetali, e forniscano un modello di pianta artificiale equiparabile al mondo naturale anche in termini di efficienza energetica e di sostenibilità.

Un talk interessante quello di Barbara Mazzolai, che consiglia alla platea di studenti e giornalisti di non smettere di credere in sé stessi, perché prima di tutto non dobbiamo dimenticare mai che i sogni possono diventare realtà, persino i più difficili.

Anche Paola Dubini, una delle organizzatrici della serata, docente di Economia Aziendale e Direttore del Cleacc, Economia per le Arti e la Cultura all’Università Bocconi ha grandi storie da raccontare. Dalle giovani studentesse che oggi sono a loro volta direttrici, manager, mamme e donne di successo alle nuove generazioni i cui sogni sembrano così lontani da realizzare. A loro consiglia di credere sempre e di non smettere mai di imparare.

Si conclude il talk che precede l’anteprima di JOY, con le parole di Franca Audisio Rangoni, presidente di AIDDA, (Associazione Donne Imprenditrici e donne dirigenti d’azienda), la prima associazione italiana nata con lo specifico obiettivo di valorizzare e sostenere le imprenditrici, le manager e le professioniste, il piùÌ autorevole punto di riferimento per le donne che assumono ruoli di responsabilitàÌ nelle imprese italiane e nelle professioni, fornendo loro strumenti e servizi d’eccellenza grazie ai quali crescere, formarsi e affermarsi come un vero e proprio valore aggiunto, sia nel contesto professionale che in quello sociale. Tante sono le storie di giovani donne che la Dott.ssa Rangoni incontra nei suoi viaggi dal nord al sud dell’Italia. Grandi idee, invenzioni e soprattutto straordinaria forza di volontà di donne che sanno chi sono e cosa vogliono dalla loro vita.

Tutte donne in gamba e di successo come la protagonista JOY interpretata da Jennifer Lawrence ed ispirata alla storia vera di Joy Mangano.

JOY è la storia turbolenta di una donna e della sua famiglia attraverso quattro generazioni: dall’adolescenza alla maturità, fino alla costruzione di un impero imprenditoriale che sopravvive da decenni. Tradimento, inganno, perdita dell'innocenza e pene d'amore sono gli ingredienti di questa intensa ed emozionante storia sul diventare punto di riferimento sia nella vita privata sia nell’ambito professionale, scontrandosi con un mondo del lavoro che non perdona. Gli alleati diventano nemici e i nemici diventano alleati, sia dentro che fuori la famiglia, ma il lato più intimo di Joy e la sua fervida immaginazione la aiutano a superare i problemi con cui si dovrà scontrare.