Firenze: Stati Generali della rievocazione storica

05/04/2016

Sabato 9 e domenica 10 aprile, a Firenze, si terranno gli Stati Generali della Rievocazione Storica (Sgrs): una sfida che dà voce al patrimonio della cultura italiana

Tutti possono partecipare al primo Forum Internazionale degli Stati Generali della Rievocazione Storica, fortemente voluto dal Comitato per la valorizzazione delle Associazioni e delle Manifestazioni di Rievocazione e Ricostruzione Storica della Regione Toscana.

L'incontro sarà ospitato nel Palagio di Parte Guelfa e darà voce all’impegno di migliaia di appassionati che vivono il mondo della Rievocazione Storica come appartenenza alla cultura e tradizione italiana.

Se da un lato questo appuntamento rappresenta l’occasione, la prima in Italia, in cui far confluire i saperi e le buone prassi di un mondo eterogeneo dal profondo tessuto sociale, dall’altro lancia una sfida a istituzioni, associazioni, università, enti turistici e culturali, ponendo l’attenzione sulla normativa, i progetti, gli eventi e le persone protagoniste della Rievocazione e della Ricostruzione storica.

Il progetto è gestito dal Comitato per gli Stati Generali della Rievocazione Storica - Associazione senza scopo di lucro - istituita per permettere il confronto tra le diverse anime che popolano questa realtà.

Vogliamo porre l’accento sulla valorizzazione necessaria agli eventi, ma anche a tutto quel mondo associazionistico, fatto di volontariato, che sta alla base di questo movimento. - ha spiegato Roberta Benini, Presidente Del Comitato Storico per la valorizzazione delle associazioni e manifestazioni di rievocazione e ricostruzione storica della Regione Toscana - Non basta cercare di conoscerne i componenti, serve ora porsi come elemento di collegamento tra il sociale e le istituzioni, anche perché queste attività hanno una ricaduta territoriale ed economica, espressione dell’italianità nel mondo. Siamo fortunati ad avere nel nostro Paese tanti beni monumentali, occorre però valorizzare il patrimonio immateriale, creando un dialogo tra i protagonisti della Rievocazione.

Gli Stati Generali sono un momento di dialogo collettivo, espressione di molti punti di vista: rievocatori, ricostruttori, archeologi, antropologi, istituzioni, artigiani, mondo accademico, organizzatori di eventi, divulgatori, tour operator, associazioni, federazioni, appassionati e curiosi, possono confrontarsi nell'ottica di affermare la Rievocazione Storica come crescita sociale, culturale e turistica di tutti.

L’appuntamento intende dare una spinta a tutto il mondo della rievocazione storica nel più ampio significato del termine. - sottolinea Filippo Giovannelli, Presidente del Comitato Organizzatore - I numeri sono importanti, si parla di 700.000/800.000 presenze a livello nazionale tra pubblico e protagonisti che “fanno” rievocazione. Il Forum è pensato per mettere in rete e dare voce agli esperti e ai rievocatori, attraverso tavole rotonde e interventi di tutti i partecipanti. Introducono le varie sessioni rappresentati delle istituzioni italiane e internazionali, delle associazioni e delle università. Lo scopo del Forum è raccogliere i contributi della due giorni in un Libro Bianco a disposizione di tutti, utile a definire linee guida per una Legge nazionale, sia per le Regioni che hanno già legiferato in materia, sia per quelle che si apprestano a farlo.

Non ci sono lezioni: ogni partecipante è invitato a contribuire al confronto generale parlando di progetti, idee ed esperienze, in massimo 5 minuti, rivolti a tutta la platea.

Gli Stati Generali della Rievocazione Storica hanno ottenuto il patrocinio di: Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo; Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, Regione Toscana, Regione Abruzzo, Regione Campania, Regione Molise, Regione Piemonte, Regione Umbria, Regione Veneto, Comune di Firenze.

Info, iscrizioni gratuite: www.sgrsforum.it