Philips “LED Your City” per “re-illuminare” Milano

16 novembre 2011

  LED Your City è il progetto partecipativo di restyling della mappa urbana di Milano con il quale Philips intende esplorare i desideri dei milanesi in termini di illuminazione invitandoli a definire la cartina ideale della luce per una città concretamente più vivibile e sostenibile. Con l’obiettivo di coinvolgere sempre più attivamente i cittadini nei cambiamenti che riguardano la loro città, LED Your City si propone come vero e proprio strumento di informazione e di dialogo partecipativo: ai milanesi, infatti, viene richiesto di raccontare come vorrebbero trasformare l’illuminazione della propria città, ridisegnandola attraverso la rete per renderla ancora più bella e vivibile.

Fino al 13 dicembre 2011, utilizzando la piattaforma sociale Facebook (www.facebook.com/ledyourcity) i cittadini possono identificare i luoghi della città in cui la luce gioca un ruolo emozionale o ha un particolare significato personale ed identificare quelli in cui occorrerebbe un intervento per un’illuminazione diversa e più efficiente. E’ attivo anche il nuovo canale su Twitter: @LedYourCity che aggiorna, in tempo reale, le segnalazioni dei cittadini milanesi.

Con LED Your City Philips vuole affermare un impegno concreto per il miglioramento della qualità di vita in città ed essere promotrice di un movimento che parta proprio dalle reali esigenze dei cittadini. - ha dichiarato Sergio Tonfi, Corporate Communication Manager Philips - Insieme al Comune di Milano, vogliamo infatti stimolare una riflessione allargata e partecipativa su come la luce possa permettere di apprezzare sempre di più la propria città, grazie a soluzioni più efficaci, più economiche, ma anche più emozionali.

Abbiamo accettato con entusiasmo l’invito di Philips a sostenere LED Your City che rientra pienamente nel più ampio progetto del Comune di rinnovamento dell’intera rete di illuminazione cittadina in termini funzionali, estetici e di risparmio energetico. - ha commentato Pierfrancesco Maran, Assessore Mobilità, Ambiente, Arredo Urbano e Verde del Comune di Milano - Si tratta, per noi, della conferma di una necessità fortemente sentita dalla cittadinanza alla quale intendiamo dare risposte pronte e concrete.

Al termine di LED Your City, in base alla nuova mappa della luce di Milano, Philips offrirà alla città, in accordo con l’Assessorato, la realizzazione concreta di un progetto di illuminazione per uno dei luoghi segnalati dai milanesi.

Il progetto LED Your City fa parte di un più ampio progetto Philips che, in qualità di azienda leader nel processo di vera e propria rivoluzione che coinvolge l’intera industria dell’illuminazione grazie all’introduzione sempre più rapida dei LED, tende ad educare i diversi stakeholders sull’importanza del ruolo della luce nella qualità della vita.

Info: www.philips.it/newscenter.