Villa Sucota e Villa del Grumello a Como aprono al pubblico

20/04/2016

Il parco di Villa Sucota e Villa del Grumello aprono al pubblico rendendo fruibili nuovi percorsi, incantevoli tratti di passeggiata e luoghi d’interesse appena restaurati.

I due parchi con le rispettive Ville sono ancor più uniti grazie ad un nuovo percorso panoramico, che si estende a monte dei due compendi, reso possibile anche grazie alla Fondazione Cà d’Industria, che ha messo a disposizione una porzione del terreno di sua proprietà.

Il parco di Villa Sucota, sede dal 2010 della Fondazione Antonio Ratti (FAR) sarà per la prima volta aperto al pubblico. Dopo gli interventi di riqualificazione avviati nel 2015 grazie al contributo di Fondazione Cariplo, saranno accessibili le strutture del compendio: il padiglione della musica, la limonaia, la serra e il belvedere. Lungo i percorsi sono state installate opere d’arte contemporanea create appositamente per il parco da artisti che hanno collaborato negli anni con la FAR.

L'Associazione Villa del Grumello presenterà gli interventi di riqualificazione più recenti, che arricchiscono ulteriormente il patrimonio del Grumello aprendo nuovi tratti di passeggiate e alcuni siti di pregio recentemente restaurati, come la Cappellina Celesia; mentre nei prossimi mesi verranno terminati i lavori di recupero della darsena.

Si completa così il suggestivo percorso del Chilometro della Conoscenza (KM_C), un tragitto pedonale che unisce tre splendide ville comasche - Villa Olmo, Villa del Grumello e Villa Sucota - attraverso i sentieri nei rispettivi parchi punteggiati da serre, cappelle, limonaie, opere d’arte e rarità botaniche.

Il Chilometro della Conoscenza è un tratto della sponda occidentale del Lago di Como che da Villa Olmo - attraversando con il Ponte del Chilometro la strada per Cernobbio e costeggiando le serre comunali - giunge a Villa del Grumello e a Villa Sucota. Un percorso naturalistico che riunisce 17 ettari di parchi secolari di rara bellezza e pregio paesaggistico ma anche un unicum culturale, storico-artistico, basato sulla creatività e sulla condivisione di iniziative culturali, imprenditoriali, di alta formazione e di ricerca scientifica.

Commenta Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo: “Fondazione Cariplo è particolarmente grata al progetto Chilometro della Conoscenza per aver saputo unire elementi culturali e paesaggistici ai valori sociali che questa iniziativa sicuramente riveste. Quest’anno per noi è un anno importante perché compiamo 25 anni, 25 anni vicini al nostro territorio. Dal 1991 ad oggi abbiamo sostenuto circa 30 mila iniziative donando 2,8 miliardi di euro. Un traguardo speciale che festeggiamo insieme a voi”.

Il parco della Fondazione Antonio Ratti

La riqualificazione del parco di Villa Sucota rappresenta la prima fase di un ampio progetto triennale, intitolato “Le Trame dell’Arte” e avviato dalla FAR nel 2015 grazie al contributo di Fondazione Cariplo. L’obiettivo è di aprire al pubblico e rendere più accessibile la sede della FAR (Villa e parco) ampliando e sviluppando le attività che la contraddistinguono da trent’anni, lo studio del tessile e la ricerca nel campo nell’arte contemporanea.

I visitatori potranno percorrere i sentieri che offrono incantevoli scorci sul paesaggio e scoprire alcune sorprese relative alla storia del territorio. Luoghi del parco particolarmente suggestivi come il belvedere, la piccola cappella ancora consacrata adiacente alla villa, il padiglione della musica, la limonaia e la serra per la coltivazione saranno accessibili al pubblico.

Il parco di Villa Sucota non sarà solo uno splendido luogo da cui ammirare il paesaggio del lago, ma anche una vivace sede di attività per il pubblico, come mostre, laboratori, visite guidate e incontri, che mirano ad unire i temi dell’ambiente con lo studio e la pratica del tessile e con la creatività contemporanea.

Installazioni d’arte contemporanea temporanee e permanenti, il cui numero è destinato a crescere negli anni, sono disposte lungo i percorsi e nelle adiacenze delle strutture. Sono opere di artisti che hanno in passato collaborato con la FAR: “Bones — the western shore (Mappa Mundi 3)” di Richard Nonas, una grande installazione che esplora il rapporto tra oggetto, storia e luogo, formata da trentacinque cordoli in granito, in passato utilizzati per delimitare i marciapiedi della città di Como; “Yona Friedman Museum”, una struttura modulare progettata come ideale prolungamento della sede della FAR, luogo per ospitare attività di vario genere come workshop, interventi, azioni, performance; “Cincia Mora” di Liliana Moro, installazione sonora creata per il belvedere di Villa Sucota che prende il nome da un uccello che difende il territorio con il suo canto; “London Brown II (+4475069767627)” e “Glasgow Green (got’ny change?)” di Gerry Bibby, due inusuali panchine frutto di intricate connessioni e di associazioni tra beni materiali e immateriali; “Stones rejected by the builder” di Jimmie Durham, opera ironica, che riflette sul contrasto tra le esigenze dell'uomo e i limiti imposti dalla natura.

Il progetto di valorizzazione della Villa del Grumello si completa rendendo fruibili nuove porzioni di parco e alcune strutture all’interno del compendio e, nel contempo, incrementando le attività culturali, artistiche e formative proposte legate ai temi della natura, del paesaggio e della città. La Villa del Grumello promuove l’educazione alla bellezza e alla sostenibilità ambientale e assieme è sede ed ospita l’attività di realtà impegnate in rete nello sviluppo economico, sociale e scientifico del territorio. Il percorso dedicato a Paolo Celesia è stato completato con l’apertura di un collegamento panoramico con Villa Sucota, ampliando così la passeggiata che caratterizza il KM_C con la possibilità di godere di nuovi e straordinari scenari; il percorso Celesia, assieme agli altri due, intitolati a Paolo Giovio e a Ugo Foscolo, consente di attraversare il parco del Grumello a diverse quote offrendo punti di vista inediti sul paesaggio e permettendo di scoprire le tante essenze e le varie anime del parco.

Passeggiando in direzione di Villa Sucota, i visitatori potranno ora ammirare la suggestiva cappella appena restaurata, posta in un tratto particolarmente raccolto del bosco. Dedicata alla memoria di Paolo Celesia, appassionato di botanica e autore del progetto originale del parco, la cappellina è sorta per volontà della Contessa Celesia nel punto in cui era solita soffermarsi col figlio ad ammirare il panorama del lago accompagnati da buone letture.

Da segnalare è anche il progetto di recupero della darsena della Villa del Grumello, che rappresenterà un valore aggiunto per l’accessibilità via acqua alla Villa. I lavori, attualmente in corso, permetteranno l’attracco di piccole imbarcazioni, ricucendo quel legame con il lago che tanta importanza ha rivestito nella storia della Villa.

La riqualificazione della Villa del Grumello, avviata nel 2006, ha riguardato, oltre al restauro della Villa, anche il recupero delle altre strutture del compendio: le scuderie ad uso foresteria, la serra, le serrette, la cappella e la darsena. Gli interventi hanno interessato anche la riqualificazione per fasi successive del parco storico che si estende su 4 ettari e incornicia la tenuta con le sue essenze di pregio e gli incantevoli scorci panoramici, oltre alla realizzazione di un ponte pedonale di collegamento con il parco di Villa Olmo.

Gli interventi di riqualificazione più recenti (che saranno visibili dal 10 aprile) sono stati realizzati grazie all'investimento di risorse proprie, a un contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia e al finanziamento del progetto di illuminazione del parco da parte della Camera di Commercio di Como. La prima fase di lavori (2006-2013) è stata invece resa possibile grazie a risorse dell’associazione Villa del Grumello, della Camera di Commercio di Como, di Fondazione Cariplo, della Fondazione della Comunità Comasca e dell'Unione Europea (Progetto Integrato d’Area Ecolarius).

I Parchi della Villa de Grumello e della Villa Sucota, legati dal progetto del KM_C, sono accessibili al pubblico ogni domenica fino al 2 novembre e per tutto il mese di agosto dalle ore 10 alle ore 18, salvo diverse indicazioni.

Info: info@fondazioneratti.org - info@villadelgrumello.it - www.chilometrodellaconoscenza.it