Milano, Piccolo Teatro Studio Melato: Il itorno di Casanova, secondo Schnitzler

16/05/2016

Dal 17 al 29 maggio, al Piccolo Teatro Studio arriva “Il ritorno di Casanova” di Arthur Schnitzler, il racconto - capolavoro dello scrittore austriaco è stato adattato ed è diretto da Federico Tiezzi ed interpretato da Sandro Lombardi, affiancato da Alessandro Marini.

Considerato uno dei capolavori di Schnitzler, questo racconto, ridotto a opera teatrale attraverso l’artificio di far parlare Casanova in prima persona, svela la tragicommedia della coscienza moderna, sganciata dai valori della tradizione, attenta ai propri istinti e ai propri falsi valori, nel tentativo di sottrarsi alla vecchiaia e alla morte. Il cuore del testo è un freudiano scontro fra Amore e Morte, segnato dall’angoscia della fine di un’epoca “felice”.

L’avventuriero veneziano, giunto a 53 anni, stanco di avventure erotiche e nauseato da un passato di diplomatico da strapazzo, ha un solo desiderio: tornare nell’amata Venezia. Quando sembra che il sogno stia per realizzarsi, un vecchio amico lo trascina in una casa di campagna nei pressi di Mantova, dove Casanova incontra la giovane Marcolina, che riaccende in lui il desiderio. Lo sguardo che la donna gli rivolge, freddo e indifferente, lo getta nella disperazione: si sente vecchio e privo di fascino. L’amaro sapore della sconfitta lo spinge a un estremo quanto folle tentativo: sospettando che la giovane sia l’amante di un bellimbusto, un certo sottotenente Lorenzi, fa di tutto per scoprire la verità e, avuta conferma ai suoi sospetti, una notte si sostituisce con l’inganno a Lorenzi. Avrà così l’amore desiderato della bella Marcolina. Dopo un sogno misterioso, al risveglio, la situazione precipita.

Info, prenotazioni: Il ritorno di Casanova di Arthur Schnitzler, traduzione, adattamento e regia Federico Tiezzi, drammaturgia Sandro Lombardi e Fabrizio Sinisi, con Sandro Lombardi e Alessandro Marini, musiche eseguite dal vivo, in collaborazione con Conservatorio di Musica Luigi Cherubini-Firenze, Museo Nazionale del Bargello, produzione Compagnia Lombardi Tiezzi - Piccolo Teatro Studio Melato, Via Rivoli 6, M2 Lanza, Milano - dal 17 al 29 maggio 2016, martedì, giovedì e sabato, 19.30; mercoledì e venerdì 20.30; domenica 16.00; lunedì riposo - durata 70 minuti compreso intervallo - platea 33,00 euro, balconata 26,00 euro - tel 848800304 - www.piccoloteatro.org