Si è concluso, giovedì 17 novembre, il Concorso biennale DES|IN – Premio Cifarelli con la consegna del Premio. In occasione della serata dedicata al Giovedì del Design presso la Design Library, sono stati consegnati il Premio Cifarelli, disegnato da Alberto Meda e realizzato grazie a una innovativa tecnologia coerente con il concorso, e un premio in denaro di 10.000 Euro.

Tra i 5 prototipi dei progetti finalisti, selezionati dalla giuria composta da Luisa Bocchietto (Presidente della Giuria), Valerio Castelli, Aldo Cibic, Alberto Meda, Cristina Morozzi, Rodrigo Rodriquez e Paolo Tamborrini, è stato proclamato vincitore il progetto CONCRETE POTS, design Alhambretto di Viviana Dell’Acqua e Francesco Feliziani e prototipo realizzato dall’azienda Gervasoni. Si tratta di una collezione di vasi venduti in kit di montaggio e realizzati con un tessuto di cemento flessibile e leggero che assume la sua forma stabile e definitiva bagnando la superficie con acqua.

Questa la motivazione della Giuria: Il progetto dimostra le potenzialità di sviluppo e utilizzo del materiale in inediti ambiti tipologici e formali. Concrete Pots valorizza un materiale a vocazione industriale accentuandone gli aspetti estetici con un colto sguardo al passato e recupera in chiave contemporanea il saper fare manufatturiero. Invita attraverso il ‘fai da te’ a una relazione più consapevole con il prodotto. Il progetto infine, soddisfa appieno le indicazioni del bando e risponde alle esigenze di sostenibilità ambientale, affrontando il tema della riduzione dei volumi in fase di stoccaggio e trasporto del prodotto.

Al termine della cerimonia di premiazione l’Associazione culturale Manuela Cifarelli ha anticipato il lancio della nuova edizione del concorso biennale DES|IN 2013: obiettivo quello di continuare a promuovere la ricerca e l’innovazione nel campo del design attraverso l’uso di materiali innovativi e l’applicazione inedita di materiali tradizionali in tipologie di prodotti/servizi future o futuribili.

Il concorso e la mostra dei risultati avranno il patrocinio dell’ADI e saranno realizzati in collaborazione con Material ConneXion Milano.