Isola d’Elba: una vacanza eco-sostenibile con le pecore

20/07/2016

L’Azienda Agricola Regali Rurali di Sara Esposito, un’azienda di circa 5 ettari con terreni in parte a Lacona e in parte a Santa Lucia, nel comune di Portoferraio, propone una originale vacanza in compagnia della famiglia, con un tocco di bio ed eco-sostenibilità, nella meravigliosa cornice dell’Isola d’Elba.

Dopo la laurea in Agraria Sara Esposito ha lasciato Napoli ed avviato un’azienda agricola multifunzionale: nucleo centrale del progetto è l’allevamento delle pecore di razza Comisana, la trasformazione del latte e la vendita dei formaggi e degli agnelli vivi. Sara cura il rispetto dell’animale in tutta la filiera produttiva e la trasmissione delle competenze “antiche” alle nuove generazioni, creando una rete di collaborazione stabile con le scuole delle aree limitrofe e della Toscana, assieme a tutte le altre realtà aziendali della zona che rispettano gli stessi principi di eco-sostenibilità.

Le proposte di Regali Rurali in merito ai laboratori didattici, dedicati a scuole e famiglie che vogliono avvicinarsi al mondo dell’agricoltura bio sono numerose: NELLA VECCHIA FATTORIA - a partire dai 2 anni, i bambini potranno conoscere gli animali e il lavoro dell’agricoltore divertendosi all’aria aperta; GIOCHIAMO A MANGIARE - Laboratorio di educazione alimentare e sensoriale per riscoprire e riconoscere i veri sapori della natura. Dedicato ai bambini di tutte le età a partire dai 5 anni; DAL LATTE AL FORMAGGIO - La nascita del formaggio, dalla mungitura del latte alla stagionatura. Un laboratorio attivo dedicato ai bambini dai 5 anni e agli adulti; DAL VELLO AL GOMITOLO - Laboratorio di trasformazione della lana per grandi e piccini. Imparare a lavare e cardare per poi filare o feltrare.

La storia dell’azienda Regali Rurali, iniziata nel luglio del 2013, con 7 pecore di razza comisana: Tipa, Zizza, Tranqui, Vittoria, Cispi, Grilla e Macchio. Da allora, Sara e le sue pecore non si sono più fermate: sin dal principio, Regali Rurali coltiva, alleva e produce i suoi prodotti con processi sostenibili, mescolando tecniche innovative a importantissime tradizioni locali. La loro vita all’interno della realtà Regali Rurali si svolge nel totale rispetto del loro benessere garantendogli le 5 libertà fondamentali che spettano agli animali allevati: dalla sete, dalla fame e dalla cattiva nutrizione; di avere un ambiente fisico adeguato; dal dolore, dalle ferite, dalle malattie; di manifestare le caratteristiche comportamentali specie-specifici normali; dallo sfruttamento, lavorando nei limiti della capacità dell'individuo.

L’ambiente in cui vivono segue anch’esso le norme della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente: le stalle sono state costruite con legni e tende riciclati e per la coibentazione di alcuni ambienti è stato utilizzata la lana. Al pascolo, invece, gli animali sono divisi in gruppi per rispettare le loro esigenze comportamentali e alimentari; gli agnelli, inoltre, restano con la loro madre quarantacinque giorni per essere svezzati senza fretta, seguendo i ritmi naturali.

Il gregge di Sara, già cresciuto a 32 esemplari, ha grandi ambizioni: crescere sempre più e raggiungere la cifra tonda di ben sessanta esemplari. Tutti quanti, se interessati ad aiutare Sara e questo progetto, possono farlo con questa iniziativa proposta da Regali Rurali: adotta una pecora. Con una modesta cifra annuale, diversa a seconda dell’animaletto per cui contribuire, sarà di grande aiuto per la crescita del gregge - che, in cambio, ricompenserà con ciò che di meglio può darti: i suoi prodotti.

1. Adotta un agnello femmina: riceverai a casa il certificato di adozione e tante foto che testimoniano tutta la sua vita, dalla nascita allo svezzamento fino al suo primo parto... per poi magari adottare anche la prole! Avrai uno sconto di 1€ ogni kg di formaggio acquistato.

2. Adotta una pecora: riceverai a casa il certificato di adozione e tante foto, corredate da un racconto sulle principali vicende della sua vita, con tutti i dettagli relativi al pascolo. La pecora ti ripagherà con 2kg di formaggio a scelta e un morbido gadget realizzato con la sua lana.

3. Adotta un agnello maschio: devi sapere che per un gregge di 30 femmine è sufficiente un solo maschio... Tutti gli altri sono destinati ad andare via. Con il tuo aiuto, però, molti potranno restare e diventare grandi produttori di lana! Se adotterai un agnello maschio, riceverai il certificato di adozione con la foto del piccolo e della mamma, tante notizie dettagliate sulla sua vita, una calda copertina di lana e 1kg di formaggio.

Se volete inoltre alcuni suggerimenti su dove alloggiare nelle vicinanze, il Camping Lacona Pineta può soddisfare le esigenze di tutti, secondo le preferenze e lo stile di vita di ciascuno. Un grande parco naturale di alti pini domestici e rigoglioso sottobosco mediterraneo disegnano spazi e creano intimità: un habitat ideale nel quale camper, caravan e tende si armonizzano perfettamente.

Info: www.regalirurali.it