RAI 2: Pechino express, le civiltà perdute

10/09/2016

Torna "Pechino express", la più grande avventura di viaggio della tv: da Bogotà a Città del Messico, otto coppie in un percorso on the road, alla scoperta di Colombia, Guatemala e Messico. L’appuntamento con la quinta edizione dell’adventure game di Rai2 è dal 12 settembre, ogni lunedì alle ore 21.10, per dieci puntate.

Dalla Colombia al Messico, per migliaia di chilometri, muovendosi solo in autostop e contando sull’accoglienza delle popolazioni locale.

Il nuovo viaggio di “Pechino Express” - l’adventure game prodotto da Magnolia per Rai2, quest’anno, ha per tema “Le civiltà perdute”.

Al timone del programma, che si snoda in dieci puntate, c'è sempre Costantino della Gherardesca. Con la sua consueta ironia e con quel tocco di sarcasmo che ha reso “Pechino Express” uno dei programmi più amati dalla critica televisiva e dal pubblico dei social network, Costantino condurrà le nuove coppie di concorrenti attraverso la Colombia, il Guatemala e il Messico in un itinerario ricco di difficoltà che metterà a dura prova la resistenza psico-fisica dei partecipanti.

Tante sorprese anche tra concorrenti selezionati per questa edizione di “Pechino Express” che, nei dieci appuntamenti in programma, si metteranno completamente in gioco, mostrando lati insoliti e bizzarri della loro personalità.

In questa edizione le otto coppie in gara partono da Bogotá, in Colombia, dove l’antica civiltà “muisca” si è fusa con la cultura spagnola dei conquistadores e quella creola dei Caraibi. I partecipanti attraversano successivamente il Guatemala, la terra dei Maya per poi arrivare in Messico, culla delle civiltà azteche e tolteche. Il traguardo finale è Città del Messico, l’area urbana più grande del mondo. Questo l’itinerario, puntata per puntata: COLOMBIA - Bogotá / Filandia / Santa Rosa de Cabal - Manizales / Santa Fe’ de Antioquia / Medellín Santa Rosa de Osos / Planeta Rica / Santiago de Tolú - Santiago de Tolú / Cartagena de Indias / Santa Marta GUATEMALA - Tikal / Rio Dulce / Quiriguá - Quiriguá / Antigua Guatemala / Chichicastenango - Chichicastenango / San Juan La Laguna / Huehuetenango MESSICO - Orizaba / Zapotitlán Salinas / Puebla - Puebla / San Pedro Cholula / Tepoztlán - Tepoztlán / Città del Messico / Tula Costantino della Gherardesca nasce a Roma nel 1977, ma trascorre tutta l’età scolare all’estero, sino a laurearsi in filosofia in Gran Bretagna. Il suo debutto televisivo avviene per caso, nel 2001, grazie ad un’ospitata nel programma di Piero Chiambretti c’è su Raidue. In quell’occasione ha avuto inizio quella che potremmo definire la più lunga gavetta nella storia della televisione italiana. Ha lavorato anche in radio: verso la fine degli anni 2000 ha condotto l’ultima stagione del programma di culto di Radio2 Dispenser e dal settembre del 2014 è ogni giorno in onda, sempre su Radio2, con Acapulco, mentre dall’autunno 2015 condurrà, sempre su Radio2 la striscia quotidiana Pagoda. In qualità di esperto di musica e di televisione ha collaborato con varie riviste, tra cui Black Flag, GQ, Rolling Stone, Vice, Vogue. Considera il sito ingranforma.com - ormai dismesso - la cosa migliore che abbia mai fatto. Le cose che ama di più sono la televisione e la musica folk.