Festival Franciacorta in Cantina: degustazioni e visite in 76 cantine

17/09/2016

Sabato 17 e domenica 18 settembre torna il Festival “Franciacorta in Cantina” per salutare l’estate e festeggiare l’arrivo dell’autunno. Ricordiamo che il Franciacorta è stato il primo vino italiano ad avere ottenuto nel 1995 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita e nello stesso anno il riconoscimento del metodo di produzione ‘Franciacorta’ che l’ha reso famoso nel mondo.

In questa edizione del Festival Franciacorta, la settima, si possono alternare momenti di intrattenimento ad altri di approfondimento, non solo in ambito enogastronomico. I visitatori possono, così, conoscere i segreti dei vitigni Chardonnay, Pinot Nero e Pinto Bianco e degustare le varie tipologie di Franciacorta attraverso i numerosi eventi organizzati dalle aziende in un ricco programma di appuntamenti, di cantina in cantina, e scoprire questo fantastico territorio percorrendo la Strada del Franciacorta, ricca di luoghi d’interesse storico e artistico, castelli, monasteri e musei.

Gli enoappassionati possono partecipare a verticali e degustazioni a tema, i foodies possono assaggiare piatti e prodotti tipici, streetfood e creazioni di chef locali e nazionali, gli amanti della natura hanno la possibilità di avventurarsi nei vigneti accompagnati dagli agronomi e percorrendo gli itinerari trekking tra le colline, camminando o in bicicletta. I più piccoli e i loro genitori possono divertirsi con iniziative ludiche e pic-nic nella natura. Possono essere visitati anche tanti luoghi di interesse storico, che costellano la Strada del Franciacorta, come borghi, castelli, abbazie, monasteri, musei e ville immerse nel verde. I cultori dell’arte e della musica, infine, hanno la possibilità di godere di opere e melodie degustando Franciacorta.

Per la visita delle cantine, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00 (salvo diverse indicazioni), è obbligatoria la prenotazione.

Info, programma completo, prenotazione delle visite, pacchetti week end: tel 0307760870 - info@festivalfranciacorta.it - www.festivalfranciacorta.it