Torino, Salone del Gusto 2016: gli eventi di Lavazza

22/09/2016

Lavazza, da vent'anni partner di Slow Food e del Salone del Gusto fin dalla sua prima edizione, offre al pubblico dell'undicesima edizione di Terra Madre un ricco calendario di eventi, incontri e laboratori.

Una bellissima mostra fotografica ripropone attraverso gli scatti del Calendario Lavazza 2015, 2016 e 2017, un viaggio attraverso tre continenti per scoprire i "Difensori della Terra", che, ogni giorno, si impegnano a mantenere viva la tradizione di cibi molto particolari. Alcuni strumenti elettronici permettono al pubblico di vivere un viaggio virtuale attraverso le piantagioni di caffè ritratte in alcuni degli scatti. Oggi, 22 ettembre, dalle 12.00 alle 13.00, Denis Rouvre, fotografo del Calendario 2017, tre volte vincitore del World Press Photo, presenta al pubblico "I volti della Terra" e il racconto fotografico del Calendario, con Francesca Lavazza.

In serata, lo Spazio Lavazza si anima con musica, ricette e risate attraverso la simpatia di Luciana Littizzetto (venerdì 23 settembre, ore 19:30), le note di Francesca Michielin (sabato 24 settembre, ore 19), l’alta cucina di Carlo Cracco e il ritmo di Saturnino (domenica 25 settembre, dalle 19.30).

Nello spazio Lavazza è possibile degustare il caffè preparato con le miscele Tierra Origins, provenienti da coltivazioni certificate del Brasile e della Tanzania, dove la Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza è attiva con importanti progetti di sostenibilità.

Nel corso del Salone vengono anche presentati i dati del nuovo Bilancio di Sostenibilità dell'azienda, impegnata su più fronti sui temi del cambiamento climatico, del risparmio energetico, dello sviluppo sostenibile. Tra questi, rientra il grandioso progetto della nuova sede Lavazza, che a breve sarà completata nella città di Torino: un progetto architettonico d'avanguardia, candidato ad ottenere la massima certificazione esistente per la costruzione di edifici sostenibili.

Ogni giorno, al Borgo Medievale (Parco del Valentino), Lavazza organizza, in collaborazione con Slowfood Educa e Novamont, due laboratori educational per bambini e adolescenti sul caffè e sull'importanza del riciclo dei prodotti.

Lavazza infine "veste" le principali caffetterie Lavazza della città con le immagini del Calendario Lavazza 2017, protagonista anche di un imperdibile spettacolo in musica animato dalle note del piano di Ezio Bosso previsto per oggi, giovedì 22 settembre, al Teatro Carignano e riprodotto in diretta sui maxischermi in Piazza Carignano e nello Spazio Lavazza.