Elena di Avalor su Disney Channel

29/11/2016

Avventura, magia, musica e tradizione latina sono il mix della serie TV animata Disney "Elena di Avalor "che ha debuttato con uno speciale doppio episodio sabato 5 novembre ore 14,00 su Disney Channel (disponibile in esclusiva solo su SKY Canale 613).

Temeraria e avventurosa Elena è una principessa di 16 anni che salva il suo regno da una malvagia strega e si prepara a diventare regina di Avalor. Un regno da favola con costumi, storie e musica ispirati alle tradizioni latino americane.

La serie composta da 26 episodi della durata di 22 minuti ciascuno, ruota intorno ai temi universali dell’amicizia e della famiglia: Elena, infatti, deve spesso riuscire a trovare un equilibrio fra i suoi doveri familiari e il bene del suo regno. Ad aiutarla e a guidarla in questo percorso c'è il Gran Consiglio di Avalor, che comprende i nonni, il cugino Cancelliere Esteban e la sua migliore amica Naomi. Elena è affiancata anche dalla sorella minore Isabel, i suoi amici Mateo e Gabe e alcuni amici “magici”, fra cui un trio di creature volanti chiamate giagualàti (metà uccelli e metà giaguari) e aiutata da un oggetto magico, uno “scettro di luce", i cui poteri magici si manifestano nel corso della serie.

Creata e prodotta da Craig Gerber, vincitore di un Emmy Award, "Elena di Avalor" sta trasportando i telespettatori in un mondo fantastico caratterizzato dalla tradizione e dalla mitologia della cultura ispanica e latino americana. Infatti, già dalla prima puntata (Primo Giorno di Regno), sono stati presentati i Noblin, creature simili a elfi, ispirati al mito cileno di Peuchen, e Zuzo, lo spirito guida di Elena, che si basa sull’idea della tribù Maya stanziata nel Messico meridionale, secondo la quale ogni essere umano ha un sosia spirituale nel mondo animale.

Anche la musica svolge un ruolo importante nella serie, e ogni episodio presenta almeno un nuovo brano originale. La serie è ricca di diversi stili musicali tipicamente latino americani, fra cui il mariachi, il pop latino, la salsa, la banda e hip hop cileno.

Tony Morales, nominato all’Emmy Award è il compositore della serie; John Kavanaugh, vincitore di un Emmy Award, è il direttore musicale e compositore, mentre Rene Camacho è consulente della musica latino americana. Gaby Moreno, vincitrice di un Latin Grammy Award, canta il brano principale della serie nella sua versione originale.

Per curare tutti gli aspetti dell’antica e affascinante cultura latino americana Disney si è avvalsa della consulenza di Marcela Davison Avilés, fondatrice del Chapultepec Group e co-fondatrice dell’iniziativa artistica internazionale latino americana Camino Arts, nonché direttore dei programmi umanistici della FDR Foundation presso la Harvard University oltre a Diane Rodriguez, direttore artistico associato del Centre Theatre Group nonché co-fondatrice del gruppo teatrale Latins Anonymous. Rodriguez di recente ha ricevuto la nomina, da parte del Presidente Obama, di membro del National Council on the Arts.

The Walt Disney Company - The Walt Disney Company è un gruppo diversificato leader nel mercato dell'intrattenimento per famiglie e attivo in cinque segmenti: Media Networks, Parchi e Resorts, Studios, Prodotti Derivati e Interactive. The Walt Disney Company Italia, fondata nel 1938, è stata la prima filiale internazionale di Disney al mondo. Con sede a Milano, si distingue per la grande creatività nella produzione di contenuti artistici, editoriali e televisivi. In Italia, The Walt Disney Company opera in molteplici aree di business: televisione, prodotti derivati, home entertainment, cinema, editoria, musica, parchi tematici, interactive, internet e negozi monomarca. Il marchio Disney ha sempre avuto una forte affinità con la cultura italiana ed infatti il suo valore percepito nel nostro Paese è uno dei più alti del mondo. Gli italiani adorano la magia Disney: lo confermano gli altissimi dati di ascolto registrati ogni qualvolta un film Disney è trasmesso in televisione e il successo del marchio Disney abbinato alla creatività di aziende leader italiane. Disney Italia è anche attiva nella comunità e collabora con scuole, ospedali, musei, organizzazioni locali come WWF Italia e diverse onlus quali ABIO (Associazione Bambini in Ospedale), Telethon, Make-a-Wish e MediCinema http://www.medicinema-italia.org/. Nel 2013 The Walt Disney Company ha stanziato risorse finanziarie e donazioni di vario genere, pari a oltre 370 milioni di dollari, al fine di realizzare un cambiamento positivo e incisivo nella vita dei bambini e delle famiglie in difficoltà in ogni parte del mondo. The Walt Disney Company fornisce un sostegno sia finanziario che logistico ai VoluntEARS, il programma di volontariato a cui partecipano i suoi impiegati, che dal 1983 a oggi, in 42 paesi, hanno dedicato oltre 7,7 milioni di ore a questa iniziativa.