Anteprime del Salon du Chocolat Milano: Eataly festeggia il cioccolato

28/11/2016

Nell’attesa dell’evento più goloso del 2017, “il Salon du Chocolat”, che ritorna a Milano dal 9 al 12 febbraio nella nuova e più ampia location MiCo Portello, la città meneghina ha già l’opportunità di vivere le esperienze più cool legate al cioccolato.

Dal 28 novembre al 4 dicembre Eataly Milano Smeraldo organizza la “Settimana del Cioccolato”: sette giorni dedicati a chiunque ami tutte le sfumature dell'ingrediente più desiderato e seducente. In collaborazione e a cura del Salon Du Chocolat sono stati organizzati alcuni appuntamenti con i protagonisti della prossima edizione di febbraio 2017.

Il 29 novembre Gilberto Mora, presidente della Compagnia del Cioccolato, terrà due lezioni (una alle ore 17 e l’altra alle 19) alla scoperta della storia e delle origini del cacao, per scoprire tutte le tecniche di degustazione. L’incontro è suddiviso in due parti: la prima in cui si racconterà la filiera del cacao dalla pianta fino ad arrivare alla tavoletta di cioccolato; un viaggio formativo e sensoriale (si degusteranno infatti fave di cacao tostate, massa di cacao e tavoletta) con il supporto di immagini di uno straordinario paese come il Venezuela dove è nato il cacao e della testimonianza del cioccolatiere Marco Colzani. La seconda parte sarà invece dedicata alla degustazione con un excursus nei migliori cioccolati italiani spesso premiati con il Premio Tavoletta d'Oro: un cioccolato al latte, un cioccolato fondente, un gianduja, un cioccolato aromatizzato, una crema spalmabile/una frutta ricoperta e un modicano.

Insieme alla degustazione dei cioccolati italiani verranno forniti una serie di elementi basilari di tecniche di degustazione.

Il 1° dicembre, nello spazio Pane & Vino, lo chef Silvio Bessone, gestirà la sua chocosalumeria, dove sarà possibile assaggiare salumi, focacce e formaggi creati con il cacao. Alle ore 20.00 lo chef firmerà anche una cena tutta a base di cacao per far capire come questo super food sia perfetto anche con preparazioni salate.

Chiude il programma Marcello Ferrarini, famoso gluten free chef, il 4 dicembre alle ore 16 con una lezione sulla pasta fresca gluten free e il cacao: una lezione dedicata a tutti i celiaci.

I corsi sono su prenotazione tramite il sito internet www.eataly.com.

Salon du Chocolat Milano si terrà dal 9 al 12 febbraio 2017 presso MiCo in viale Eginardo (MMPortelllo). In una superficie di 8.400 mq il prossimo febbraio si riunirà il meglio del mondo del cioccolato italiano e internazionale. In programma degustazioni, spettacoli, gadget dedicati agli innamorati e tante sorprese per farsi coccolare dal cioccolato. Per questa seconda edizione sono attesi oltre 35.000 visitatori di cui il 90% effettuerà almeno un acquisto. Si tratterà di partecipanti, attenti al gusto e allo stile e alla ricerca di una nuova food experience. Ad arricchire il palinsesto ci saranno sessioni di workshop per approfondire la conoscenza delle potenzialità di questo fantastico prodotto e uno spazio dedicato ai bambini con laboratori, giochi e animazioni. L’ingresso a pagamento è di euro 15,00 con forti sconti per gli acquisti in prevendita oltre a diverse formule di partecipazione.

“Salon du Chocolat” nasce a Parigi nel 1994 dall’intuizione di Sylvie Douce e Francois Jeantet con l’obiettivo di far scoprire il cioccolato in tutte le sue forme. In questi 22 anni sono stati organizzati 165 saloni, per una media di 20 saloni all’anno. La manifestazione raggiunge oggi 30 città su 4 continenti. Complessivamente ha coinvolto 10.000 espositori e un pubblico di 8,2 milioni di visitatori.

Salon du Chocolat Milano è organizzato da Digital Events (www.salonduchocolat.it). L’evento è ideato da Event International (www.salon-du-chocolat.com; www.eventinternational.com ).