Milano,Teatro della Luna: La Classique, Balletto di Mosca

05/12/2016

La stagione del Teatro della Luna, dopo l’apertura con il musical EVITA e i family show all’inizio del mese, prosegue dall’8 all’11 dicembre con due classici della danza, proposti dal Balletto di Mosca “La Classique”.

L’8 dicembre, alle 17, ed il 9, alle 21, torna ad affascinare grandi e piccini “Lo Schiaccianoci” (nella foto), un classico del periodo natalizio tra sogno e atmosfere fatate. Tra i momenti più celebri, il Valzer dei Fiori, la Danza Russa - emblema della tradizione russa nello spettacolo sia per i costumi utilizzati che per le sonorità scelte - e la Danza dei Fiocchi di Neve. Armonica e vivace composizione coreutica, con le deliziose caratterizzazioni delle bambole meccaniche, della battaglia per giocattoli tra i topi e i soldati, conquista con il lieto fine, reso sublime dalla grazia e dai virtuosismi del grand pas de deux.

Il 10 dicembre, alle ore 21, e l’11, alle ore 17, va in scena “Il Lago dei Cigni”, in una versione coreografica che ricostruisce filologicamente l’opera originaria di Petipa e Ivanov. 40 ballerini rievocano la storia d’amore eterna tra Odette e il Principe Sigfried, con sullo sfondo scenografie di grande impatto e un uso della luce ricercato che permette di creare le atmosfere del lago. Lo spettacolo si avvale di Primi ballerini d’eccezione che rendono con autenticità la dicotomia interna nel personaggio femminile e la crescita interiore del Principe.

Per entrambi gli spettacoli le coreografie originali di Marius Petipa sono riproposte da Elik Melikov, Direttore Artistico del Balletto di Mosca “La Classique”.

Info, prenotazioni: Teatro della Luna - Via G. di Vittorio 6, 20090, Assago (MI) - tel +3902488577516 - www.teatrodellaluna.com