AXA Italia: il premio di #NatiPer a MIVOQ

29/12/2016

AXA Italia ha consegnato il premio del valore di 50.000 euro di #NatiPer - il contest, giunto al terzo anno, dedicato a progetti d’innovazione sociale e idee capaci di guardare lontano - alla start up padovana MIVOQ, il cui progetto - un sistema di sintesi vocale - si è classificato al primo posto su 328 candidati da tutta Italia.

La protezione e l’innovazione sono due concetti chiave per noi. - ha sottolineato Patrick Cohen, CEO di AXA Italia - Con il progetto #NatiPer stiamo lavorando sempre più a stretto contatto con l'ecosistema di partner sociali e abbiamo raccolto oltre mille progetti coraggiosi di persone e imprese che si impegnano ogni giorno per proteggere il futuro in modo diverso. AXA vuole essere un partner vero della società, quale abilitatore di progetti di innovazione sociale, e contribuire a una cultura di una protezione «di nuova generazione» con il lancio di iniziative come il blog www.natiper.it, dedicato alla società di oggi che ha a cuore il futuro. Un percorso nuovo che parte da due principi: la centralità delle persone e la co-creazione di valore con la società.

Il sistema creato da MIVOQ, che vuol dar voce a chi rischia di perderla, come i malati di SLA, rappresenta una svolta nel settore delle tecnologie vocali sia in termini di semplicità d’uso (basta un microfono ed una connessione internet) sia di flessibilità e possibilità di personalizzazione. Creato il modello vocale - una voce TTS (Text to Speech) personalizzata - grazie alla registrazione di alcune decine di frasi, l'utente può, tramite il modello sintetico, continuare ad usufruire della propria voce grazie a un dispositivo elettronico portatile (smartphone oppure un device più complesso). Il modello di MIVOQ, oltre al lato medicale, si apre anche a chi desidera trasmettere la propria immagine vocale con i propri messaggi (social network, gaming, …), ampliando così l’ambito d’azione del tool.

I membri del team di MIVOQ, 4 ingegneri ed un imprenditore, potranno ora partecipare ad un programma di incubazione, della durata di 6 mesi, costruito ad hoc sul loro progetto presso Impact Hub Milano, con l’obiettivo di consolidare il business plan e renderlo attrattivo nei confronti degli investitori, che potranno relazionarsi grazie ad un Investor Tour europeo, momento conclusivo del percorso. L’incubazione comprende lezioni formative, eventi di networking, mentorship e check con il team di incubazione per verificare passo dopo passo il raggiungimento degli obiettivi fissati.

La terza edizione di #NatiPer, iniziata ad aprile scorso per dare visibilità a piccole e grandi storie di innovazione sociale, che, nel quotidiano, spesso rimangono inascoltate e di premiare la più significativa, ha ricevuto oltre 300 storie ed idee, da cui sono usciti 8 finalisti, per quattro categorie, caratterizzate dal profondo impatto sociale: ALIMENTAZIONE (si riferisce all’innovazione nel mondo del food e della nutrizione intesi come valori condivisi e universali di prioritaria importanza e rilevanza sociale, perché l'uomo è ciò di cui si nutre); PERSONE & SALUTE (accoglie idee innovative al cui centro vi sono le persone e la qualità della vita in termini di salute, prevenzione, cura e di benessere generale); AMBIENTE & SOSTENIBILITÀ (include i progetti che mirano a migliorare il mondo a partire dall’ambiente. Perché uno stile di vita sostenibile sostiene il domani); CULTURA & ISTRUZIONE (fa riferimento a tutti i progetti capaci di valorizzare il patrimonio artistico-culturale rendendolo al contempo accessibile, anche grazie alle nuove tecnologie, a un numero sempre più ampio di persone, perché non c'è futuro senza conoscenza e tutela).

Info: www.axa.it.