Venezia Mestre: Le nuove rotte del verde

20/01/2017

A Venezia Mestre, il 17 e il 18 gennaio 2017, presso l’NH Laguna Palace, si è tenuto il convegno “Le nuove rotte del verde. Arte, natura e web”, con cui l’ Associazione Italiana Garden Center (AICG) ha lanciato il suo quinto Convegno nazionale, uno degli appuntamenti più attesi del settore.

La città lagunare è stata scelta come sede del convegno per il suo forte legame con l’arte e la natura: da lì i partecipanti hanno potuto idealmente salpare verso le “rotte del verde” navigando non solo in ambiti green ma anche nel web con tutte le opportunità da esso offerte.

L’obiettivo, infatti, è stato quello di fornire ai partecipanti stimoli e idee per lo sviluppo della propria azienda e la nascita di idee creative attraverso il racconto e il confronto con alcune eccellenze imprenditoriali, non solo quelle “verdi”.

Per questo tra i relatori al convegno ci sono stati anche ospiti che non provengono dal mondo dei garden center ma che hanno comunque delle storie di successo da cui prendere ispirazione, come Arrigo Cipriani, fondatore del mitico Harry’s Bar di Venezia, autore di svariati libri, tra cui "Prigioniero di una stanza a Venezia" (Feltrinelli) in cui racconta aneddoti interessanti sui personaggi illustri passati negli anni all'Harry's.

Centrale è stata la presenza dell’architetto paesaggista Filippo Pizzoni che ha illustrato, da progettista del verde ma anche organizzatore di mostre e convegni, come sta cambiando l'interesse delle persone nei confronti delle piante e del verde in generale. Partendo da esempi internazionali, fino poi alle esperienze più quotidiane.

Non sono mancati gli interventi in ambito green con la presenza di Sue Allen, ex Presidente IGCA (International Garden Centre Association) e dell’inglese GCA (Garden Centre Association), nonché titolare di tre Garden Center.

C’è stato spazio anche per alcuni spunti formativi, grazie alla presenza di Claudio Casiraghi, esperto di marketing etico, che ha puntato sul concetto di marketing quale strumento per percorrere strade nuove che rendano le aziende più competitive in base allo sviluppo di un bene comune, del benessere dei lavoratori e dello sviluppo del territorio in cui opera l’azienda, e a Andrea Sales, psicologo, psicoterapeuta, formatore e docente.

In chiusura, alcune testimonianze di successo di soci AICG sono risultate di grande utilità pratica per i colleghi gardenisti, con la moderazione a cura di giornalisti del settore.

Info: AICG Associazione Italiana Centri Giardinaggio - tel. 0458241903 / 0458241907 - www.aicg.it - segreteria@aicg.it