iDO 100% bambini: nuovo e-commerce

16/03/2017

Il 13 marzo 2017 è partito l'innovativo progetto che Miniconf lancia con il marchio iDO 100% bambini, per la stagione Primavera/Estate 2017: il brand toscano di abbigliamento per bambini, infatti, allunga il passo e va online. L’obiettivo principale del progetto è aumentare i passaggi nei punti vendita (ido stores e multimarca rivenditori iDO) e migliorare il dialogo con il consumatore finale.

L'idea e la progettazione del nuovo e-commerce iDO nasce circa 2 anni fa. - ha dichiarato Leonardo Basagni, Export Manager e responsabile del progetto - L'articolazione di questo progetto di integrazione on-off line ha impegnato un team di persone per diversi mesi: l'approfondimento di tutti gli aspetti (da quello fiscale e amministrativo, a quello logistico, a quello tecnico, sino agli aspetti commerciali, di brand e di marketing) è stato piuttosto complesso, anche se entusiasmante.

Dopo il sito e-commerce integrato di iDO, on-line a partire dalla Primavera/Estate 2017, a settembre 2017 sarà lanciato anche quello per il marchio Sarabanda, che seguirà logiche simili, ma avrà, naturalmente, una user experience differente, in linea con la diverse identità di brand.

Dai primi test su alcuni clienti multimarca emerge una reazione molto positiva, data dalla consapevolezza dell'importanza dello strumento web e dalla coscienza della difficoltà di affrontare da soli un progetto web, sia per questioni legate ai costi, che alle competenze tecniche necessarie.

Da recenti analisi risulta che il 48% (Fonte BlogMeter/WeAreSocial - Report Digital In 2016) delle persone oggi si informa attraverso blog, giornali online e portali di notizie.

Per questo, contestualmente al lancio del nuovo canale e-commerce, sarà lanciato anche il blog iDO 100% bambini. Un blog con diversi contenuti: dal lifestyle al food, dall’enjoy al travel; attraverso le firme di autorevoli blogger iDO si propone di aggiornare le mamme sulle mode del momento, intrattenere divertendosi, dare vita a conversazioni e ascoltare il mercato.

Miniconf SpA è un’azienda specializzata nell’abbigliamento bambino, fondata nel 1973 ad Ortignano Raggiolo in provincia di Arezzo da Giovanni Basagni, Cavaliere del Lavoro e attuale Presidente e Direttore Generale. In più di quarant’anni anni di attività, l’azienda casentinese è cresciuta mantenendosi sempre coerente con l’obiettivo di compendiare in modo virtuoso le esigenze del business e la dimensione etica, l’attenzione al consumatore e la tutela dell’ambiente, per cui ha ottenuto da oltre 10 anni la certificazione internazionale ISO 14001 che ne riconosce l’impegno e le strategie. Nel portfolio Miniconf sono 50 i monomarca in Italia, circa 70 negozi e shop in shop all'estero. Quasi 1700 i multibrand serviti in Italia, con il marchio Sarabanda e il marchio iDO. L'azienda ha archiviato il 2015 con un fatturato che si attesta attorno ai 74,5 milioni di euro; la quota export continua a crescere ed ha raggiunto il 16%.