ARTE SCOPICA: mostra personale dell’artista Wally Bonafè

27/03/2017

ARTE SCOPICA: mostra personale dell’artista Wally Bonafè

Martedì 04 aprile 2017, alle ore 18.30 si inaugura presso i locali di SPAZIOKAPPA32 (via Kramer 32, Milano), ARTE SCOPICA, mostra personale dell’artista Wally Bonafè.

SPAZIOKAPPA32 continua ad ospitare eventi e personaggi di spicco del panorama artistico italiano e internazionale. Dopo i due fotografi Heinz Schattner (15 febbraio - 01 marzo) ed Eugenio Marchesi (07 - 22 marzo) è il turno della nota e talentuosa pittrice Wally Bonafè.

ARTE SCOPICA nasce dalla parola greca “scopìa” che significa “guardare attentamente”. La visione animistica alla base della produzione dell’artista parte dall’assunto che i quadri racchiudano al loro interno i pensieri e le emozioni di chi li realizza. Da qui l’idea di dipinti con colori fosforescenti in grado di creare “un quadro nel quadro” e di esprimere gli aspetti più profondi dell’animo umano, rivelati nel crepuscolo e nell’intimità della luce notturna.

L’osservatore viene esortato, dunque, a guardare attentamente e “scavare” all’interno dell’opera per raggiungere un universo magico situato al di là dell’impressione superficiale. In questo percorso d’interpretazione visiva, attraverso sensazioni di calma e positività, emerge nel buio l’anima del quadro, nascosta dietro la tendina di vivacità e brillantezza della composizione diurna.

La scelta della Bonafè di uno stile concettuale in questo gioco di scoperta non è casuale, ma nasce dall’esigenza, maturata a seguito di un percorso figurativo, di una maggiore libertà di espressione della propria sensibilità.

Un tratto deciso, istintivo e immediato sono elementi che contraddistinguono lo stile di questa talentuosa artista.

Martedì 04 aprile alle ore 18.30 si terrà l’inaugurazione della mostra con una presentazione a cura della giornalista e scrittrice Giuliana Poli. L’artista sarà presente all’evento, avendo modo di interagire con i visitatori e di rispondere agli eventuali quesiti che le verranno posti.

L’ingresso al pubblico è gratuito.

Wally Bonafè

Wally Bonafè è originaria di Corbola (RO), ma vive ed opera da svariati anni a Milano. Nel suo percorso di formazione, l’artista è stata allieva di importanti maestri quali Ario Carmagnola, fra i fondatori dell’Associazione Acquarellisti Italiani a Milano, Carlo Brenna, Aurelio Pedrazzini e Giansito Gasparini. Molteplici i ritratti da lei realizzati, raffiguranti anche personaggi di spicco del nostro Paese, fra cui le figlie del Principe di Borbone delle due Sicilie, il Console dell’Ecuador Narcisa Soria Valencia e quello del Messico Marisela Morales. Alcuni dei suoi quadri, inoltre, sono esposti in chiese, musei e ambienti istituzionali. Fra le svariate partecipazioni della Bonafè alle principali manifestazioni artistiche del panorama italiano ricordiamo, in particolare, la presenza alla 54° Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, padiglione Italia, e alla International Contemporary Art, tenutasi a Trezzo ,sull’Adda, nell’ambito di Expo 2015. Numerose anche le mostre personali e collettive dell’artista, sia in Italia che all’estero, fra le ultime delle quali possiamo ricordare, a Milano quelle presso lo Spazio Oberdan, Palazzo Marino e Casa delle Culture; a Roma presso la Galleria Sazio40 e a Venezia nella Sala San Leonardo. Docente di pittura alla Società Humaniter di Milano, Wally Bonafè è anche membro della Società delle Belle Arti “La Permanete” nonché fondatrice e Presidente del Movimento Artistico “Spirale di Luce”.

ARTE SCOPICA, mostra personale dell’artista Wally Bonafè SPAZIOKAPPA32, Via Kramer 32, 20129, Milano PERIODO ESPOSIZIONE: 04 aprile - 11 aprile 2017 ORARI: lun-ven, h 15.00-19.00 INGRESSO LIBERO