Istituto Ganassini & Guri I Zi: design etico e innovazione sociale

31/03/2017

Istituto Ganassini mostra un impegno continuo che, testimone della volontà aziendale di dare priorità e valore alla persona, si unisce alla solidarietà come sentimento sociale.

Da questo connubio sinergico nasce “Design etico e innovazione”: un importante charity project promosso in occasione della Milan Design Week 2017 con la collaborazione della designer Marta Sansoni e Guri I Zi, un progetto sociale di micro-imprenditorialità tessile femminile promosso da Idee Migranti Onlus che aiuta le donne dell’omonimo villaggio nel nord dell’Albania.

L’incontro tra Istituto Ganassini, Marta Sansoni e Guri i zi ha dato vita a FLOATING ON, una design collection composta da tre pouf dalle forme organiche che si adattano al corpo e che assumono le sembianze di organismi galleggianti. Questi sono rivestititi dai tessuti Guri I Zi in cotone tinta unita nei toni brillanti e luminosi del bianco ottico e del latte, impreziositi da bordi e giunture, marchio di fabbrica di Guri I Zi e sinonimo di artigianalità e cura del dettaglio.

A ospitare l’evento é la Fondazione Gianfranco Ferré, location d’eccezione per le creazioni delle donne di Guri I Zi.

La collezione di Marta Sansoni era visitabile in occasione della conferenza “Guri I Zi e Istituto Ganassini. Design Etico e innovazione sociale”, promossa e fortemente voluta da Istituto Ganassini che sin dalla sua fondazione nel 1935 è impegnato in attività di Corporate Social Responsibility focalizzate nel costruire di giorno in giorno un futuro migliore per tutti noi e per le future generazioni.

L’obiettivo del progetto è quello di sostenere l’operato di Guri i zi cosi da offrire un’opportunità di lavoro e reddito alle donne vulnerabili attraverso la valorizzazione dell’artigianato tessile locale.

Non solo una via d’uscita dalla povertà ma un’agevolazione a favorire lo sviluppo e l’autosufficienza delle comunità locali, aiutando cosi le donne a diventare le vere protagoniste dei processi di crescita e di progresso economico del proprio paese.

Tessere futuro e speranza oltre i propri confini è imprenditoria illuminata.

Per questo Istituto Ganassini è da sempre in prima linea per sposare progetti di impresa sociale capaci di mette in atto catene di bellezza anche oltre i propri confini.

Info: Collezione FLOATING ON di Marta Sansoni - Fondazione Gianfranco Ferré, Via Tortona 37, Milano - dal 4 al 7 aprile 2017 - www.guriizi.com - www.martasansoni.com.