Teatro Filodrammatici di Milano: Il turista

17/05/2017

Dopo il successo della scorsa stagione, al Teatro Filodrammatici torna Il turista di Bruno Fornasari.

Il turista è una tragicommedia sui buoni e i cattivi, sul desiderio di vivere la vita che si vuole, all inclusive e a cinque stelle, senza badare alle conseguenze, senza pensare alle responsabilità, ma è anche uno squarcio spiazzante sul nostro modo di vivere i desideri, il privato e i suoi segreti. Che sia ancora possibile trovare un quartierino tranquillo e sicuro dentro noi stessi, all’interno del villaggio globale? O siamo condannati a una costante sensazione di minaccia che non ci fa chiudere occhio la notte? Chi è che sta dormendo nella stanza accanto? E sta dormendo davvero?

Gimmi stavolta ha deciso di prendersi una settimana di vacanza, staccare la spina e star fermo immobile a contemplare il paesaggio. Ma di questi tempi, si sa, “è molto meglio non correre rischi, perché il turista è il bersaglio ideale”. Niente mete affollate, niente hotel o campeggi, Gimmi affitta una stanza nell’appartamento di Lia e Pit. La stanza si è liberata dopo la morte della vecchia zia. La casa non ha ancora recensioni, ma le foto sono molto belle e il paesino sembra incantevole. Per Gimmi non ci sono dubbi, è la scelta ideale. Ma quando Pit e Gimmi, ubriachi dopo qualche birra al pub, investono un extra comunitario e scappano la realtà irrompe nell’idillio e niente andrà più come sperato.

Si è trattato davvero di un incidente? Pit è un brav’uomo, ma c’è qualcosa che non gli piace in questi stranieri che “vengono a rubarci il lavoro”. Perché sua moglie Lia è così contenta di avere un ospite per casa? E Gimmi ha detto davvero tutta la verità sul suo bisogno di staccare la spina? C’è almeno da sperare che la vecchia zia, pace all’anima sua, sia morta di morte naturale…

durata spettacolo: 95′

in scena fino al 28 maggio 2017

lunedì riposo / martedì, giovedì e sabato 21.00 / mercoledì, venerdì e domenica 19.30

Il Turista testo e regia Bruno Fornasari | con Tommaso Amadio, Federico Manfredi, Annagaia Marchioro | scene e costumi Erika Carretta | visual programming Mattia Diomedi | assistenti alla regia Emanuela Caruso, Chiara Serangeli | assistente scene e costumi Linda Muraro | produzione Teatro Filodrammatici di Milano

BIGLIETTI

Intero: 22.00 euro | ridotto convenzionati: 18.00 euro | ridotto under 30: 15 euro | ridotto over 65 e under 18: 11 euro

Spettacolo inserito in IAT (Invito A Teatro)

www.teatrofilodrammatici.eu

tel. 02 36727550

Teatro Filodrammatici di Milano - via Filodrammatici, 1 - ingresso Piazza Paolo Ferrari, 6 - Milano