Giro d’Italia di Handbike: 5^ tappa

05/09/2017

Busto Arsizio ha ospitato la seconda tappa del Giro d’Italia di Handbike, che è stata vinta allo sprint da Athos Libanone sul campione Christian Giagnoni per una manciata di secondi ben 0,719.

Athos Libanone, cittadino svizzero di Giubiasco, Bellinzona, che ha percorso ben 42 km percorrendoli in 1 h, 8 minuti e 33 secondi e 943 decimi, fa parte del G.S. Insuperabili.

Sono felice del risultato raggiunto non mi aspettavo di andare così bene, battere Giagnoni, un campione, nell’ultima volata per me è già un traguardo. - ha affermato Athos Libanone - Ci siamo entrambi alternati alla testa della corsa per tutta la gara e nell’ultimo rettilineo me la sono sentita e sono scattato davanti, da solo.

Con i risultati di questa tappa la classifica generale vede saldamente al comando Omar Rizzato del G.S. Giambenini con 115 punti, ma a soli 5 punti di distacco c’è Riccardo Cavallini, della ASD “You Can” con 110 punti mntre Roberto Brigo, G.S. Giambenini ha 107 punti.

Al termine della tappa si sono svolte le consuete premiazioni. In particolare, la famiglia Eusebio ha premiato Pan Silke come donna handbiker, vincitrice del premio “Maria Letizia Ferrario a.m”. La maglia nera, sponsorizata dalla PMP, è ancora sulle spalle di Giannino Piazza, mentre la maglia bianca Teleflex, come miglior giovane, è stata conquistata da Maicon Chacas. I premi speciali offerti dalla Gatorade sono andati a Giordano Tomasoni, Vito Lascaro e Gianantonio De Bastiani.

Le prossime due tappe del Giro d’Italia di Handbike si svolgeranno il 10 a Monza per la data unica del PIT e il 17 settembre a Cologne per la sesta tappa del GIHB .

Info: www.girohandbike.it