Grande Fratello VIP, nuova edizione del famoso format di Canale 5. In prima serata da lunedì 11 settembre

11/09/2017

All’interno della famosa casa con il confessionale, i conduttori Ilary Blasi e Alfonso Signorini, insieme ai responsabili della produzione, hanno presentato venerdì 8 settembre la nuova edizione di Grande Fratello VIP, il programma prodotto da Endemol Shine Italy.

Grande Fratello Vip torna in prime-time su Canale 5 da lunedì 11 settembre, dopo il grande successo della scorsa stagione. Grande novità di questa edizione, la presenza in studio delle tre voci più famose della televisione italiana: quelle della Gialappa's Band. Giorgio Gherarducci, Marco Santin e Carlo Taranto sono pronti a intervenire, nel corso della diretta del lunedì, commentando in modo tagliente e irriverente, quanto sta succedendo in Studio e nella Casa.

Quest'anno, a varcare la porta rossa di "Grande Fratello Vip" saranno nuovi concorrenti famosi che convivranno per circa tre mesi e si contenderanno il montepremi finale di 100.000 euro, di cui metà verrà devoluto in beneficenza. Questi saranno: Veronica Angeloni, Daniele Bossari, Giulia De Lellis, Carmen Di Pietro, Lorenzo Flaherty, Serena Grandi, Gianluca Impastato, Simona Izzo, Cristiano Malgioglio, Ignazio Moser, Luca Onestini, Marco Predolin, Cecilia e Jeremias Rodriguez e Aida Yespica. Ma non è tutto. Durante la prima puntata è previsto l'ingresso di altre due concorrenti: due modelle entreranno a sorpresa nella Casa.

Anche in questa edizione, gli inquilini della Casa di Cinecittà verranno spiati da 90 telecamere restituendo al pubblico un'immagine molto insolita: nuovi disagi, trappole e imprevisti, metteranno alla prova le loro personalità. Vederli 24h su 24 in una convivenza "forzata", senza contatto con il mondo esterno e senza più riferimenti orari, farà emergere lati sconosciuti del loro carattere.

I concorrenti si incontreranno all'interno della Casa. Molti di loro si conoscono già, altri solo di nome e, all'interno del loft di Cinecittà, nasceranno nuove amicizie, se ne consolideranno altre e, perché no, potrebbero anche rompersi quelle già esistenti. Non sono però esclusi gli ingredienti fondamentali del gioco: amore, flirt, simpatie e rivalità.

Oltre alle finestre di day-time di Canale 5 e Italia 1, i telespettatori potranno seguire in diretta i protagonisti italiani del reality Vip, tutti i giorni sui canali free Mediaset Extra (dalle 10.00 alle 7 del mattino successivo) e La5 (dalle 23:15 alle 3:30).

Saranno inoltre protagonisti attivi del programma, grazie alle tantissime iniziative interattive del sito ufficiale www.grandefratellovip.mediaset.it, dell'App Mediaset Fan (gratuita e disponibile per smartphone e tablet su tutti sistemi operativi), dei vari profili social del programma e, grande novità di quest'anno, del chatbot attivo su Facebook Messenger.

Sul sito del programma e sull'App gratuita Mediaset Fan l'utente potrà spiare i Vip all'interno della Casa 24 ore su 24 e seguire lo streaming del prime-time.

Sull'App Mediaset Fan, nella sezione dedicata allo streaming di tutte le reti televisive, l'utente avrà a disposizione anche la diretta dei vari appuntamenti di day-time.

I profili social del programma su Facebook, Instagram e Twitter (#GFVIP, hashtag ufficiale del programma), terranno aggiornati i telespettatori in tempo reale.

Il live blogging offrirà una cronaca esaustiva e dettagliata di quello che sta succedendo nella Casa o, durante il prime-time, nello studio grazie ad aggiornamenti continui, minuto per minuto, e rappresenterà uno strumento prezioso per chi fosse impossibilitato a connettersi alla diretta streaming o per chi, davanti allo schermo televisivo, volesse avere un quadro completo degli ultimi avvenimenti.

Oltre a flash testuali, foto e video confezionati dalla redazione, il live blogging integrerà reazioni e commenti tratti dai social: post di Facebook pubblicati dai fan, tweet di influencer, foto condivise su Instagram dai talent presenti in studio... e tanto altro ancora. Accanto al flusso continuo del live blogging, l'utente troverà una serie di approfondimenti dedicati ai "key events" della Casa e dello studio. Il live blogging sarà fruibile sul sito del programma, sull'App Mediaset Fan e sarà linkato e dunque accessibile anche dal chatbot attivo su Facebook Messenger.

Il chatbot invece è un software che, all'interno di un servizio di messaggistica istantanea, consente all'utente di porre domande dirette e ricevere risposte come se stesse dialogando con un essere umano.

Allo stesso modo, il chatbot può inviare all'utente dei contenuti su misura.

Il chatbot rappresenta una forma d'interazione one-to-one in cui l'utente può trovare esattamente quello che cerca semplicemente chiedendo, usando il linguaggio naturale. Inoltre, l'utente può decidere di ricevere notifiche e contenuti profilati in base alle sue preferenze.

Per accedere al chatbot di "Grande Fratello Vip" basterà cercare su Facebook la pagina ufficiale di "Grande Fratello Vip" (@GrandeFratello) e cliccare su "Invia un messaggio". In alternativa, l'utente potrà accedere al chatbot direttamente dall'app di Facebook Messenger cercando l'utente @GrandeFratello e iniziando una conversazione. Il chatbot sarà attivo a partire dal lancio del primo televoto.

Nel chatbot di "Grande Fratello Vip" l'utente potrà:

  • fare domande dirette sulla nuova edizione del programma ("Chi sono i concorrenti?", "Chi conduce il GF Vip?", "Come si vota?"...) a cui il chatbot risponderà testualmente;
  • consultare tutti i contenuti del sito (news, fotogallery, video) in maniera veloce: inviando, ad esempio, il testo "sigla GF Vip", il chatbot invierà il relativo video;
  • scegliere un concorrente preferito per poter ricevere delle notifiche personalizzate, che lo tengano informato soprattutto sul personaggio scelto ("Il tuo concorrente preferito sta litigando con il suo migliore amico! Clicca qui per accedere alla diretta streaming", "Il tuo concorrente preferito ha ricevuto una lettera dalla fidanzata! Ecco il testo"...);
  • scegliere il tipo di contenuti che preferisce (ad esempio i momenti "romantici", o quelli sexy, o i litigi...) per ricevere, anche in questo caso, delle notifiche personalizzate;
  • votare.

Le 11 puntate sono in onda su Canale 5 il lunedì in prima serata a partire dall’11 settembre

Ugo Dell’Arciprete