A cena con l’UNESCO: parte “UPVIVIUM - Biosfera Gastronomica a Km0”

11/10/2017

Un concorso enogastronomico tra tre Riserve di Biosfera MaB UNESCO Appennino Tosco Emliano, Delta del Po e Alpi Ledrensi e Judicaria

Ai nastri di partenza UPVIVIUM il concorso gastronomico che coinvolge 30 ristoranti di 3 Riserve di Biosfera MaB UNESCO italiane: l'Appennino Tosco-Emiliano, il Delta Po e le Alpi Ledrensi e Judicaria, tre territori caratterizzati da eccellenze agroalimentari e da una rinomata tradizione gastronomica.

Tre territori distanti e diversi tra loro, accumunati dal riconoscimento UNESCO che ne garantisce l’equilibrio e la sinergia tra uo-mo e ambiente che proprio nella ristorazione trova una delle più efficaci forme di espressione. 30 ristoranti si sfideranno quindi fino a domenica 17 dicembre 2017 nell'ideazione di ricette, tutte create appositamente per UPVIVIUM grazie anche al supporto e supervisione di ALMA - Scuola Internazionale di Cucina Italiana, che utilizzano e valorizzano le tipicità agroalimentari a “km 0”.

Il tema che caratterizza il concorso in questa edizione è “la tavola conviviale”, che permette di valorizzare la creatività degli chef in concorso ed offre al cliente l'esperienza dello stare a tavola e del condividere il cibo con gli altri commensali, assaggiando assieme il susseguirsi degli accostamenti proposti e scoprendo le storie che stanno dietro gli ingredienti utilizzati.

Un’esperienza gastronomica che ci riporta ai valori dell’Italia mezzadrile, ma anche molto moderna ed in grado di soddisfare la curiosità di chi, nell’arco di un pranzo o di una cena vuole fare un tour enogastronomico di un territorio. Upvivium è quindi anche un’occasione per conoscere nuovi territori, per questo sul sito www.upvivium.it è possibile non solo scoprire i 30 ristoranti in concorso, ma anche organizzare un week-end con la famiglia o con gli amici, grazie alle offerte dedicate e alle informazioni sull’ospitalità.

Leggi le ricette che i ristoranti delle Riserve di Biosfera propongono per la “tavola conviviale” e dopo aver degustato le loro specialità, vota per quelle preferite, contribuendo a definire il ristorante vincitore per la giuria popolare. I vincitori della giuria tecnica saranno invece proclamati a marzo 2018 quando i migliori 9 risto-ranti si "sfideranno" in una finalissima in tempo reale nelle cucine della magnifica Reggia di Colorno (PR), sede di ALMA. Tutte le novità su Upvivium saranno sempre disponibili sulla pagina Facebook www.facebook.com/upvivium/ e sulle pagine Facebook delle singole Riserve di Biosfera. Con il progetto si intende favorire ed incrementare l'utilizzo delle produzioni agroalimentari locali, spesso elementi di conservazione della "biodiversità coltivata ed allevata", sensibilizzando gli esercizi di ristorazio-ne alla piena valorizzazione del proprio territorio e della cultura gastronomica locale nei menù offerti agli ospiti.

Nei territori in cui si svolge il concorso ci sono montagne delle due principali catene europee, la pianura e uno dei delta fluviali più importanti del nostro continente. Biodiversità selvaggia, allevata e coltivata da conservare e valorizzare. Un evento molto importante soprattutto alla luce della crisi climatica che ci co-stringe a rivedere urgentemente il nostro rapporto con la nostra "casa terra" e che mette in evidenza l'im-portanza delle Riserve di Biosfera MaB Unesco. Per questo motivo il valore del progetto è stato condiviso dal Comitato Tecnico Nazionale MaB, che ne riconosce l’importanza anche in termini di testimonianza della capacità di collaborare e fare rete delle Riserve di Biosfera MaB UNESCO italiane.

www.upvivium.it

www.facebook.com/upvivium/

info@upvivium.it